Bon Nodâl da Prometeo81
Carissimi compaesani Buon Natale e Buone feste. Lo staff di Prometeo81, com’è consuetudine annuale, tira le somme del proprio operato lungo tutto questo 2021 che stà per volgere al termine. Non può certo definirsi un anno di ripresa questo, ma di trepidante attesa ad un ritorno alla normalità. Ciò che ad oggi ci è dato sapere è sotto gli occhi di tutti e non è questo nè il luogo, nè tantomeno il momento per ripetere nuovamente frasi e concetti sentiti fino allo sfinimento. Abbiamo spento dieci candeline quest’anno, preparando per l’occasione un contributo video che ricordasse i tempi passati, quando tutta questa avventura è iniziata. L’articolo a corredo è stato da voi molto apprezzato, soprattutto perchè riportava alla memoria la nostra cara amica Maurizia Plos.
Per quanto ci riguarda, chiudiamo questo decimo anno di attività con un ennesimo record di visite, consolidando per tre anni consecutivi il bacino delle persone che hanno scelto di seguirci, nonostante la flessione dovuta al forzato stop delle attività associative sul nostro territorio. Spiace infatti constatare una reticenza a riprendere (pur con i dovuti accorgimenti del caso) qualsiasi attività aggregativa e di socializzazione. Una difficoltà che nei paesi limitrofi invece non riscontriamo. Anzi, lì le realtà associative hanno ripreso con forza e vigore, adattandosi alle nuove disposizioni con slancio ed energia, soprattutto in questo periodo Natalizio. Ci chiediamo a cosa sia dovuto questo e lo chiediamo anche a voi.
Una delle cose che ci ha resi orgogliosi in questo 2021 è stata l’inaspettata scelta di utilizzare il nostro video documentario sulla cappella del nymphios, per rappresentare Treppo sul sito cattolico per l’iconografia cristiana www.iconecristiane.it. Un riconoscimento questo che ci ha dato molta soddisfazione, perchè si rivela un valore aggiunto alla promozione del nostro territorio. Lasciamo aperta la possibilità di realizzare altri documenti di questo tipo in futuro.
Passiamo oltre per informarvi in merito ad una nostra donazione a favore della comunità parrocchiale. Alcuni mesi fa abbiamo dotato la casa canonica di 2 computer . Uno di questi è stato assegnato alla famiglia che attualmente è ospitata presso la struttura, mentre l’altro è stato donato al personale dei catechisti. Un gesto che da parte nostra vuole rappresentare semplicemente una vicinanza a chi è in difficoltà ed una riconoscenza a chi giornalmente si spende per il prossimo.
Ed ora una nota dolente. Inaspettatamente questo è il primo anno per noi che non riceviamo alcuna donazione a favore del progetto. Gli anni scorsi, queste coperture sono state utili non solo per rinnovare gli abbonamenti (fondamentali per mantenere online il sito) ma anche per fornire nuove funzionalità al portale, come le webcam, o la sezione di vendita delle case ad esempio. Abbiamo sempre affermato di essere orgogliosi di avere una schiera di affezionati donatori che con i loro contributi mantengono in vita il portale di Treppo Carnico. Paradossalmente quest’anno, ancora nessuno ha scelto noi per un piccolo contributo, piccolo o grande che sia. Questa situazione apre alla possibilità che il sito, senza i fondi necessari al rinnovo degli abbonamenti, possa chiudere ai primi mesi del 2022. Siamo fiduciosi che anche questa volta, qualche buon anima provvederà a risolvere questo problema, ma è giusto mettervi al corrente di questa eventualità.
Chiudiamo questo articolo con la notizia più bella in assoluto: il 12 dicembre scorso, il nostro collaboratore Matteo e sua moglie Jessica hanno ricevuto in dono la splendida bambina di nome Amaranta. A loro, da tutti noi, và il più caloroso degli auguri di questo Natale.
Buone Feste quindi a Voi ed alle vostre famiglie e che sia un anno nuovo di serenità e armonia.
Visite Totali anno 2021:
31.530 visite (di cui oltre 25 mila provenienti dall’Italia)
Record di visite mensili:
Gennaio con 3.541 visite
I 5 Paesi esteri con il maggior numero di visite:
Stati Uniti
Francia
Regno Unito
Lussemburgo
Cina
Le 5 pagine più visitate nel 2021:
Case in vendita a Treppo Carnico
Tanti sinceri auguri a tutti e a tutta Treppo.
Filomena e Gualtiero da Monza.
Grazie per gli Auguri e le notizie. Vi auguro di risolvere i problemi perchè non venga a mancare il sostegno delle donazioni. A voi ai vostri cari e a tutta Treppo i miei saluti e auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Margherita da Quartu S. Elena (Cagliari)