Buon 10° Anniversario treppocarnico.org
Il 25 settembre di dieci anni fa il nostro portale andava online. Fu un “click” della nostra cara Maurizia Plos, allora Sindaco di Treppo Carnico, ad eseguire l’operazione. Ben ricordo ancora oggi l’evento ad hoc preparato per la popolazione, culmine ultimo di mesi di lavoro da parte del neonato gruppo informatico Prometeo81. Come ben ricordo le parole del Parroco Don Harry durante la benedizione della sala informatica (realizzata allo scopo dall’Amministrazione Plos), posta al primo piano dell’asilo (dove anticamente risiedeva la cappella delle suore). Di seguito, tutti alla Galleria d’Arte Moderna per la presentazione ufficiale. Tanti i ricordi, per lo più positivi, nati da questa splendida ed indimenticabile giornata. Dal nodo in gola che tutti noi avevamo davanti alla platea, al sollievo, dinnanzi alla certezza che il lavoro era stato ultimato in tempo.
A distanza di tutti questi questi anni Prometeo81 è ancora qui, con gli stessi obiettivi e gli stessi propositi. Immutati nel tempo, nonostante tutto ciò che la nostra beneamata comunità ha dovuto attraversare e sopportare. Tante cose sono cambiate da quel giorno, troppe forse. Distante e scomparso, è il senso di appartenenza (citato a suo tempo sia dal Parroco che dal Sindaco) che alimentava e sosteneva la comunità di quegli anni.
Viviamo tempi bui, dove lo spiraglio appare come un abbaglio accecante, dove il sereno è solo il ricordo sbiadito su una cartolina degli anni ’30. Oggi più che mai, la nostra Resistenza è l’autentica prova di quanto impegno sia necessario per mantenere viva con forza di volontà e costanza, il proposito di un futuro migliore. Una forza che sostiene e mantiene l’esempio virtuoso di un gruppo che non si è sciolto davanti ai primi segni di sconforto, ma ha donato ai suoi concittadini un progetto che vive e cresce ancora, dopo dieci lunghi anni. Non sono certo mancate le batoste, quelle forti che non ti lasciano respiro, quelle toste che ti inducono a gettare la spugna.
Una su tutte la scomparsa della nostra Amica Maurizia, sostenitrice prima e collaboratrice poi del Gruppo Prometeo81. A Lei si debbono gli articoli più visitati ed apprezzati dell’intero sito. A lei, Treppo Carnico deve moltissimo ancora oggi. Ricordo lo sconforto di quei giorni e la voglia di chiudere tutto davanti ad un pilastro che è venuto a mancare improvvisamente. Il pensiero di gettare alle ortiche anche il suo operato però, ci ha convinti del contrario, spronandoci a cercare nuove vie, a guardare a nuovi traguardi, a perseverare.
E mentre il gruppo si assottigliava, le collaborazioni aumentavano. Le idee continuavano a fluire: webcam, canali video, audio guide. Prometeo81 è stata pioniera in molte attività che hanno favorito la promozione delle peculiarità del nostro territorio (è bene ricordare che ad oggi, nessun comune della Carnia è riuscito a ripetere con successo un simile “esperimento”). Lo confermano le numerose visite alle pagine degli Artisti esposti alla Galleria d’Arte “Enrico De Cillia”, lo confermano gli accessi agli eventi che le varie Associazioni promuovono. Questo è oramai un dato innegabile e sotto gli occhi di tutti, nonostante molti pensino ancora che il volantinaggio sia la miglior forma di promozione possibile. Lo è se si vuole mantenere lo status quo, non lo è sicuramente se si vuole far conoscere le capacità della nostra comunità e le peculiarità del nostro territorio al mondo (un esempio su tutti fu l’ultima edizione di Cinegiovani del 2016 che registrò cifre record tra gli iscritti, esclusivamente grazie al supporto dato dal nostro portale).
Siamo orgogliosi di una cosa in particolare, siamo orgogliosi di Voi che ci seguite ed apprezzate, perché ogni vostro commento, approvazione, ma anche critica obiettiva , è per noi indice di interesse ed attenzione all’opera che stiamo portando avanti. E possiamo, di diritto, ritenerci felicemente consapevoli d’aver scritto una (seppur piccola) parte di storia di questa comunità, che rimarrà a perenne memoria per il futuro in divenire. Guardiamo avanti con ottimismo e fiducia, disponibili ed aperti ad ogni collaborazione, per portare avanti quegli ideali alti propri di Treppo e per riconciliare il nostro futuro ai fasti di un tempo.
Bravissimi! Grazie di cuore perchè mantenete vivo il legame con Treppo e i Carnici. Margherita Plazzotta da Cagliari