REALIZZATO PROGETTO QR
REALIZZATO PROGETTO QR
I lavori sul progetto QR iniziarono durante lo studio della prima versione del portale. Era il lontano 2010 e solamente gli “addetti ai lavori” conoscevano il concetto della neonata RA. Ben ricordo durante la presentazione al pubblico, le facce attonite e spaesate davanti ad un esempio pratico di questa nuova tecnologia che volevamo implementare nelle sale della Galleria d’Arte Enrico De Cillia. Nonostante avessimo a disposizione uno straordinario strumento di divulgazione culturale, risultava ancora difficoltosa la sua diffusione alle masse. Pochi erano i dispositivi adattabili a sfruttarne il potenziale, scarsa era la copertura alla rete globale.
La storia ci insegna che la tecnologia si evolve con estrema velocità, tanto che a volte è il mondo stesso a non tenerne il passo. Ad oggi, a “soli” cinque anni di distanza, sia i codici QR che la Realtà Aumentata, sono prepotentemente entrati nella vista comune dei nostri giorni. I vostri smartphones sfruttano un buon 80% del loro potenziale grazie alla connettività praticamente costante, dove la velocità della banda larga garantisce “campo aperto” ad ogni tipo di media ed applicativo.
Questi fattori, rendono ancor più attuale e maturo il nostro progetto QR legato alla Galleria D’Arte di Treppo Carnico, portando a degna conclusione il lavoro di stesura, rifinitura, pubblicazione e stampa durati alcuni mesi e che ora potrete trovare al fianco del quadri esposti.
Grazie alla realtà aumentata, usufruirete di maggiori informazioni sugli autori presenti e le loro opere. Un semplice “scatto” sui QR vi permetterà di accedere al database del portale www.treppocarnico.org dove reperire in un attimo dettagli supplementari specificatamente scritti per Voi dallo staff Prometeo81. Uno strumento importante che da un lato permetterà a noi di fornire informazioni sempre aggiornate e dall’altro garantirà a voi un esperianze ancor più ricca tra le splendide creazioni della Galleria d’Arte Moderna Enrico De Cillia.
Teniamo a precisare che questo lavoro è stato realizzato da Prometeo81 in forma del tutto gratuita. Per ogni reclamo riguardo inesattezze, errori o altri tipi di problematiche inerenti i QR installati, potete rivolgervi direttamente al nostro staff.