Una domenica diversa
Treppo Carnico, domenica 25 maggio, giornata calda e soleggiata, un gruppo di persone in attesa di una corriera, qualche frigo portatile (segnale evidente di grandi aspettative di cattura), canne da pesca di diverso tipo, cesti vari con esche “miracolose”, ami, piombini….
Tutto ciò finalizzato alla tradizionale gara di pesca sociale organizzata, anche per il 2017, dall’Associazione Pescatori Sportivi “Val Pontaiba” di Treppo Carnico. La competizione, che ha visto la partecipazione dei pescatori e anche delle loro famiglie, si è tenuta ai laghetti Pakar di Cornino di Fagagna, la cui gestione è stata rilevata recentemente da una cooperativa locale.
Un ambiente molto pulito e ben curato, una splendida giornata di sole, una compagnia allegra e competitiva al punto giusto: questi gli ingredienti che hanno permesso un’ottima riuscita della manifestazione. Chi non pescava ha potuto passeggiare in riva al lago, godere un po’ di frescura su panchine e tavoli all’ombra degli alberi, dissetarsi o gustare un gelato nell’attiguo bar. I più piccoli hanno trascorso il tempo giocando sui prati circostanti e qualcuno ha addirittura azzardato un piccolo “tuffo”, subito risolto dalle coccole della nonna!
I “contendenti” ovviamente nel frattempo erano impegnati nella cattura degli esemplari di trote che, vista la limpidezza dell’acqua, si potevano molto distintamente ammirare numerosi nel lago.
Al termine della gara, con la pesatura del pescato, si sono ufficializzate le due graduatorie, una relativa agli adulti e l’altra riservata ai più giovani. Questi i risultati: per gli esperti, al primo posto Valter Delli Zotti, al secondo Naomi De Cillia, al terzo Andrea Cimenti; per i principianti, prima Layla Vieira, secondo Gabriel Moro, terza Nicole Plazzotta, quarto Simone De Cillia.
Per premiare i ragazzi l’associazione ha pensato di acquistare delle coppe, mentre per gli adulti si è preferito optare per premi gastronomici, forse più graditi e “gustosi”. A tal proposito l’associazione ringrazia lo sponsor, la macelleria di Lazzara Claudio, che ha sostenuto l’iniziativa.
Per il pranzo la comitiva si è poi trasferita al ristorante “Al vecjo traghet” a Ragogna sulle sponde del Tagliamento, con tanto verde, giochi all’aperto, bar, ristorante, musica: ottima atmosfera per tutta la compagnia!
Ringraziamo tutti per la partecipazione e fin d’ora vi diamo appuntamento al prossimo anno.
A.P.S. Val Pontaiba
Buon Giorno, Vi comunico che vi arruvera su li a Treppo C. La pioggia. Qui a Moggio Udinese, tuona da ieri pomeriggio. Ma ieri sera ha anche piovuto con temporali. (Allerta Meteo – Squadre Protez. Civile Comunali.).