- Questo evento è passato.
L’Associazione culturale “Elio cav. Cortolezzis” è lieta di invitare sabato 5 agosto alle ore 17.00 in Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” alla presentazione del libro edito da Falzea dal titolo “Visti da dietro le Quinte” scritto da Claudio Calandra. Oltre all’Autore saranno presenti gli illustri relatori: prof. Mario Turello (saggista – critico letterario) e il prof. Guglielmo Cevolin (Università di Udine – Presidente di Historia).
Claudio Calandra presenta una serie di personaggi del mondo medico-scientifico, della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport che ha avuto l’occasione e l’opportunità d’incontrare nel corso della sua quarantennale attività lavorativa.
Personaggi famosi, spesso anche di notevole rilevanza sociale, così da risultare sulla carta di difficile approccio e di impegnativo rapporto, ma che affrontati dall’Autore “dietro le quinte” si sono liberati dai loro rigori comportamentali, degli stereotipi sociali e si sono profusi in parole e gesti di viva cordialità – in piena empatia con il proprio interlocutore – dando vita a momenti ed episodi meritevoli di essere raccontati.
I loro nomi sono riportati in ordine alfabetico, in quarta di copertina, ricordati tutti con gratitudine e simpatia, spesso con commozione: Pupi Avati, Josephine Baker, Angie R. Brooks, Novella Cantarutti, Maurizio Costanzo, Maurizio Damilano, Manuela di Centa, Margaret d’Inghilterra, Pietro E. di Prampero, Dwight D. Eisenhower, Peter Gale, Severino Gazzelloni, Bruno Lauzi, Milva, Ferruccio Miraglia, Romano Mussolini, Venanzio Ortis, Gianfranco Paglia, Rodolfo Paoletti, Elio Papponetti, Giuseppe Pontiggia, Hans Popper, Albert Sabin, Alessandro Seganti, Sara Simeoni, Giuseppe Titti, Nikolai Tolstoj, David Maria Turoldo, Ornella Vanoni, Umberto Villani.