ASSOCIAZIONE CULTURALE ELIO CAV. CORTOLEZZIS

L’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis” di Treppo Carnico nasce, il 13 febbraio 1997, spontaneamente allo scopo di creare in paese un’organizzazione strutturata, che potesse rispondere alle varie richieste di carattere culturale dei cittadini, promuovendo iniziative di interesse culturale senza finalità di lucro.
Tale specifica denominazione è stata scelta in funzione all’obiettivo principale e basilare per cui l’Associazione si è costituita. Infatti essa, ponendosi come strumento attraverso il quale salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale librario comunale, alla sua nascita ha garantito al pubblico un’apertura bisettimanale (il martedì e il venerdì dalle 17 alle 18.30) della Biblioteca comunale di Treppo Carnico, appunto intitolata ad Elio cav. Cortolezzis, illustre cittadino che ricoprì la carica di sindaco del paese per diversi mandati.
Il logo dell’Associazione, realizzato dall’artista locale Moreno Plazzotta, rappresenta un cuore stilizzato, simbolo di apertura e disponibilità verso gli altri, dal quale scaturisce una foglia di betulla, albero che nella tradizione nordica simboleggia la saggezza ed il rinnovamento per il suo ciclico cambio di corteccia, come metafora della volontà di realizzare sulla base di un continuo rinnovamento culturale. È con questo spirito appunto che l’Associazione ha operato in questi anni dando inoltre la sua completa disponibilità a collaborare concretamente alle diverse iniziative culturali ed artistiche organizzate dall’Amministrazione Comunale oltre che ad affiancare in diverse manifestazioni le altre associazioni costituite in paese e collaborando con vari Enti pubblici.

PENSANDO A MORENO

L’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis” desidera onorare la memoria del caro Moreno Plazzotta recentemente scomparso, ricordando di lui la grande disponibilità dimostrata negli anni iniziali di attività associativa tra i soci fondatori e per la realizzazione artistica del logo, simbolo ideato e scelto da Moreno per rappresentare attenzione verso il prossimo in un costante rinnovamento culturale. Un augurio nato dal suo cuore che vorremmo legare a lui ricordandolo caramente.

ATTIVITA’

Ha al suo attivo nove pubblicazioni editoriali volte alla conoscenza e valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, svariate conferenze su temi sociali, naturalistici, psicoterapeutici, sanitari, corsi di formazione, animazioni per i bambini (laboratori, spettacoli legati al carnevale), mostre, presentazioni librarie, serate astronomiche presso l’Osservatorio di S. Pietro in Zuglio, ecc… Il coinvolgimento dei giovani è sempre stato visto come una priorità, per questo sono state create iniziative come le gite, che periodicamente vengono proposte, e il concorso “CineGiovani e…Adulti”.