Notizie dalla Casa di Riposo di Paluzza
Il 27 ottobre scorso, presso l’ASP COVIL Matteo Brunetti, Don Tarcisio ha officiato la S.Messa e la Benedizione della Cappella della Casa di Riposo dedicata alla Beata Vergine di Lourdes.
Nell’omelia ha spiegato il significato, nell’Ebraismo e nel Cristianesimo, del termine tabernacolo (tabernaculum come diminutivo di taberna=dimora cioè tenda trasportabile che accompagnava gli israeliti nel loro vagare dopo l’esodo e perciò luogo della casa di Dio presso gli uomini) sottolineando l’importanza della collocazione del tabernacolo nella chiesetta della Casa di Riposo quale segno della presenza di Dio anche tra gli anziani e i sofferenti.
La dedicazione della Cappella alla Beata Vergine di Lourdes è stata sentitamente voluta a ricordo di Don Giacomo e dei numerosi pellegrinaggi che un tempo si organizzavano a Lourdes, ove egli una volta all’anno accompagnava anziani ed ammalati. Don Tarcisio ha proposto di recuperare, almeno simbolicamente, questa iniziativa con la celebrazione ogni 11 febbraio, giorno della Madonna di Lourdes e giornata internazionale del malato, della S. Messa in Casa di Riposo. Proposito accolto molto favorevolmente.
Al termine dei riti sacri, è stato inaugurato, all’esito della ristrutturazione dell’edificio esistente ora adeguato agli standard regionali e dotato di nuovi arredi e specifiche attrezzature, il nuovo padiglione “Carpenedo” intitolato al Dott. Vittorio Carpenedo, già Sindaco del Comune di Paluzza, quale doveroso segno di riconoscenza alla sua persona ed all’esempio che ci ha lasciato.
Il Presidente
Stefania Tassotti