Buon Natale da Treppo Carnico
Carissimi Treppolani buonasera. Eccoci come consuetudine a tirare le somme dell’anno che ci apprestiamo a chiudere. Possiamo tranquillamente affermare che molti propositi nati l’anno passato siano stati portati a termine con successo. Il 2016 è stato intenso per ricerca ed affermazione di alcune sezioni, oltre che sperimentazione di servizi come il supporto a cinegiovani. Ed il risultato in termini di visite ci dette le soddisfazioni sperate. Ma ad oggi, possiamo esultare con maggior forza i traguardi raggiunti, perchè in questo 2017 siamo riusciti a superare tutti i record precedenti, in termini di visite, attività svolte e supporto alle associazioni.
Prometeo81 è orgogliosa di constatare che con oltre 25.000 visite, quest’anno il sito di Treppo Carnico si conferma uno dei più cliccati di tutta la Carnia. Non lo diciamo noi, ma i feedback che arrivano da tutti i portali a cui siamo collegati (dai social network ai siti di promozione turistica). Lo dicono i followers facebook che piano piano aumentano sempre di più e lo dicono i commenti di approvazione che ogni articolo pubblicato si porta a casa.
Associazionismo e collaborazioni
Prosegue la collaborazione con le associazioni locali nella promozione di eventi in paese. Oltre alle oramai consolidate collaborazioni con i donatori di sangue e l’associazione culturale, anche la Nuova Pro Loco di Treppo Carnico ha scelto noi per promuovere le sue manifestazioni più importanti (menzione particolare al successo del video promozionale “Vivere Treppo Carnico” da loro realizzato e pubblicato sul nostro canale youtube). Questo ci rende orgogliosi perché finalmente è stato compreso il prezioso servizio di divulgazione che ha www.treppocarnico.org
Informazione in primo piano
Ad un anno di distanza dalla nostra disponibilità ad informare riguardo la proposta di fusione dei comuni di Treppo Carnico e Ligosullo, possiamo serenamente affermare di aver portato a termine la mission nel migliore dei modi. Abbiamo dato spazio al “comitato no alla fusione” come ci è stato formalmente chiesto dal suo capogruppo. Nel fare questo ci siamo impegnati a dare sempre e comunque voce al dissentire, senza censure o quant’altro. Ci fa piacere ricordare che, nonostante sin dall’inizio avessimo dato la stessa disponibilità alle amministrazioni promotrici, nessun contatto sia mai stato intrapreso da parte loro. Spiace oltremodo constatare come alcuni utenti abbiano frainteso questa nostra disponibilità, tacciando di faziosità tutto il gruppo di lavoro, reo solo di aver dato spazio gratuito a chi lo aveva chiesto. Ma lo ribadiamo ancora, siamo orgogliosi di aver dato questo servizio ad entrambe le comunità.
Storia ed attualità
Il filone di articoli storici “Int di une volte…” realizzato da Maurizia ha sin da subito evidenziato un ottimo riscontro dal pubblico. Partito in sordina, la serie ha preso sempre più forza man mano che le informazioni riguardo ai personaggi trattati riaffioravano, sia dai documenti scritti che dalla memoria degli anziani che ancora li ricordano. Notevole l’impegno della nostra collaboratrice che non ha mai tralasciato nulla di intentato pur di reperire notizie al riguardo. In cantiere altri articoli sono in preparazione. Ci rendiamo comunque conto di aver prediletto alcune categorie rispetto ad altre, ma non temete, ci rifaremo l’anno prossimo. Approfondiremo in particolar modo la cucina tipica e la sentieristica.
Un discorso a parte è doveroso farlo per la sezione dedicata alla Galleria d’arte De Cillia che ha accumulato in questo 2017 una notevole quantità di visite da tutto il mondo. Numerosi infatti sono i navigatori che si soffermano sulle pagine dei nostri Artisti, per leggerne la biografia o semplicemente per visionarne un quadro. A tutti loro rinnoviamo l’invito di visitare di persona questa nostra splendida realtà culturale.
Non tutte le ciambelle escono con il buco
Siamo rimasti sorpresi che a distanza di un anno nessuna attività in loco abbia colto l’occasione offerta da Prometeo81 per agevolare la loro promozione sul web. L’iniziativa, lanciata ormai un anno fa, sembrava aver suscitato interesse quando qualcuno ci contattò per dare un accelerata alla propria attività rinnovando il suo sito, qualcun altro intendeva realizzarlo da zero, altri ancora erano intenzionati alla semplice pubblicità. Ma poi, per motivi a noi sconosciuti, nessuno di loro ha portato avanti l’idea.
Un altro punto che pensavamo potesse venir realizzato in tempi brevi era l’acquisto della webcam. Molti, soprattutto dall’estero, ci chiesero di implementare questa caratteristica nel sito. Fu per questo che lanciammo la richiesta di finanziamento per chi fosse interessato a dare il proprio contributo. Spiace evidenziare come gli stessi che via mail appoggiavano l’idea, alla fine non abbiano sborsato nemmeno un euro per sostenere l’acquisto degli strumenti necessari. Poche quindi le donazioni ottenute, insufficienti a raggiungere l’obiettivo. Ringraziamo ugualmente di cuore tutti coloro che, senza troppi giri di parole, hanno dato un apporto concreto a questo scopo. Una speranza viene da alcune associazioni che si sono fatte avanti per finanziare in toto le spese di acquisto e messa in opera. Aspettiamo fiduciosi!
Guardiamo al futuro
L’anno prossimo porterà con sé novità importanti. Nascerà un comune nuovo dalle elezioni primaverili, i cui vincitori avranno l’importantissimo ruolo di portare avanti un progetto comune per due comunità. Anche Prometeo81 perseguirà questo intento, ricercando sin da ora nuovi collaboratori proprio nella nuova frazione di Ligosullo. Ed a proposito di collaborazione, un ringraziamento speciale a Maurizia Plos e Matteo Cimenti per tutto il prezioso lavoro svolto in questo 2017. Senza di Voi questo progetto non sarebbe mai nato ed oggi Treppo Carnico sarebbe un pò più piccolo agli occhi del mondo.
Visite Totali anno 2017:
25.103 visite (di cui 21.117 provenienti dall’Italia)
Record di visite mensili:
Ottobre con 2.673 visite
I 5 Paesi esteri con il maggior numero di visitatori:
Stati Uniti (1.437 visite)
Francia (483 visite)
Lussemburgo (263 visite)
Regno Unito (153 visite)
Germania (143 visite)
I 5 articoli più letti nel 2017:
Video presentazione di Treppo Carnico (484 visite)
Comunicato n°1 (432 visite)
La storia dell’albergo Cristofoli (383 visite)
Il Bar De Cillia (380 visite)
Prima edizione della “Fieste in Gleries” (286 visite)
A tutti Voi ed alle vostre Famiglie l’Augurio per un Natale di Pace e Serenità interiore con l’auspicio di un 2018 colmo di soddisfazioni e gioia. Buone Feste dallo staff Prometeo81