Ben tornato Maestro Zigaina
Riassunto
Si è conclusa nel migliore dei modi la giornata inaugurale della mostra “ZIGAINA: VOLTARSI INDIETRO” svoltasi sabato 6 aprile alla Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” di Treppo Ligosullo.
Si è conclusa nel migliore dei modi la giornata inaugurale della mostra “ZIGAINA: VOLTARSI INDIETRO” svoltasi sabato 6 aprile alla Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” di Treppo Ligosullo. Dopo il consueto benvenuto del sindaco Marco Plazzotta, il professor Diego Antonio Collovini ha dato il via alla presentazione, esponendo con amabile e precisa descrizione, il significativo percorso evolutivo del Maestro, come figura di spicco della scena artistica Internazionale del secondo dopoguerra. Numeroso il pubblico presente, effettuosa e sincera l’approvazione di molti di loro per il risultato ottenuto.
Intervenuta all’inaugurazione anche la figlia Alessandra, che si è complimentata con l’organizzazione per essere riuscita a confezionare con abile maestria, una vasta selezione di opere, alcune delle quali mai esposte in pubblico. Anch’essa felice di aver scoperto non solo un interessante realtà museale come la nostra, ma anche un bellissimo paese, che riserba ancora, dopo tanti anni, rispetto e riconoscenza nei riguardi di suo padre.
A chiudere gli interventi, la co-curatrice del progetto regionale “ZIGAINA100/anatomia di una immagine”, Francesca Agostinelli, la quale si è congratulata per l’apporto di alto livello che questa mostra darà alla valorizzazione della figura di Giuseppe Zigaina, pittore ed intellettuale. Una rivisitazione che si concretizzerà nei mesi a venire attraverso incontri, conferenze, pubblicazioni, concorsi per le scuole e mostre, in tutta la regione.
L’organizzazione e la cura della mostra è stata affidata al maestro Sergio Colussa, amico storico di Zigaina. Il risultato di questo lavoro è un progetto che ha saputo carpire in poco tempo l’attenzione di molti amanti dell’Arte contemporanea provenienti da ogni parte della Regione, che nei giorni successivi all’apertura, hanno continuato a visitare le sale espositive contenenti le 26 opere dell’artista di Cervignano.
Grande ed inaspettato interesse anche da parte delle comunità locali, segno dell’indiscussa valenza artistica delle opere esposte ma anche dell’affetto che Treppo e non solo, ha conservato nei riguardi di Giuseppe Zigaina, compaesano di adozione grazie alla cittadinanza onoraria tributatagli nel 2003 dall’amministrazione di allora.
Notevole curiosità anche per l’opera musiva della sala consiliare intitolata “Gente di Carnia” (visitabile durante le ore di apertura dell’edificio comunale) dove il maestro, con linee decise ed imperturbabili, impresse la visione del popolo carnico che resiste. China sul nostro futuro, quella donna seduta era l’immagine identitaria della Carnia che non si arrendeva alla morsa della miseria. Pilastro del focolare, presidio di volontà e tenacia. Essa è pura resilienza trasfigurata. La mostra “ZIGAINA: VOLTARSI INDIETRO” rimarrà aperta al pubblico fino al 2 giugno, tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Si ringrazia il fotografo Graziano Giovanatto per le foto realizzate durante l’evento.