Viaggio tra le casere

Questo percorso offre all’escursionista uno spettacolo affasciante ed un panorama imponente. Il punto di partenza è il famoso Castello di Valdajer dal quale si parte lasciando l’automobile nel parcheggio antistante, seguendo il sentiero CAI n°406. La pista, lungo il suo percorso, si snoda tra le molteplici casere (quasi tutte in disuso ed abbandonate) che fanno da sfondo al vasto panorama sulle altre vette del comprensorio montano carnico, dal quale è possibile osservare in lontananza altre malghe adagiate nel verde delle distese erbose.

Dopo quasi un’ora di viaggio si raggiunge Casera Culet, che dopo pochi chilometri vi accoglie nella la sua particolare collocazione, posta nei pressi di alcune antiche postazioni militari. Si prosegue poi su un percorso sterrato agevole e facilmente transitabile sia a piedi che in bicicletta.

Gli undici chilometri di sviluppo non si percepiscono assolutamente, merito soprattutto dei numerosi scorci naturali che alimentano la curiosità del viaggiatore, costantemente incuriosito dalla scoperta del territorio. Il nostro viaggio termina d’innanzi alla Casera Dimon a quota 1600, ma per i più indomiti il percorso 406 prosegue (restringendosi) fino alla Casera Montelago, proprio sopra il Lago Dimon.

Statistiche percorso:

Lunghezza: 11 Km

Altitudine minima: 1411 mt.

Altitudine massima: 1615 mt. (monte Paularo)

Mappa:


Download GPX file