Ricetta del “Toç in Braide”

Procedimento:

Dalla cucina Carnica eccovi un piatto semplice e gustoso, nato nel passato delle nostre comunità per insaporire una delle pietanze più famose della nostra terra, la polenta. Prima di tutto preparate una polentina piuttosto tenera. Fate bollire in un paiolo l’acqua ed il latte, salate e versare a pioggia la farina mescolando con energia per evitare che si formino grumi.

A parte, fondete a bagnomaria i formaggi con il latte e frullate il composto fino ad ottenere una crema piuttosto liquida. In un altro tegame rosolate il burro e la farina di mais fino a farli diventare di un bel colore nocciola (questo intingolo si chiama “morchia”).

A questo punto servite in piatti singoli nel seguente modo: prima un letto di polentina calda, poi al centro la crema di formaggi e infine condire con qualche cucchiaiata di morchia. Credetemi è da leccarsi i baffi!

 Le dosi di alcuni ingredienti sono state volutamente omesse. Considerate questa scelta come un invito a venire personalmente a Treppo Carnico per gustare la specialità presso i ristoranti del paese.