Notizie dalla Protezione Civile
Da parecchi anni la squadra comunale di Protezione Civile di Treppo Carnico, nonostante il tentativo di minarne l’equilibrio,continua compatta a svolgere la sua opera di volontariato a favore della collettività, oltre che nelle emergenze, anche nella cura del territorio comunale consistente nella riapertura di sentieri ormai chiusi dalla vegetazione, nella pulitura degli alvei dei torrenti siti sul territorio, nel rifacimento di piccoli ponticelli in legno. Mette inoltre a disposizione una volta al mese un volontario per il trasporto del sangue cordonale dall’ospedale civile di Tolmezzo alla sede di Palmanova, per il successivo inoltro alla clinica universitaria di Padova; il suddetto sangue, infatti, deve giungere a Padova entro 48 ore dalla donazione affinché possa venire impiegato per la ricerca e cura di malattie rare. Va inoltre ricordato anche il supporto prestato in occasione di manifestazioni sportive.
Il tutto senza nulla pretendere, mosso solo dalla consapevolezza che il tempo libero da noi dedicato, contribuisce al mantenimento e miglioramento del territorio e della sua sicurezza a vantaggio di tutta la comunità, comunità che per la maggior parte ha sempre gratificato il nostro lavoro con la sua riconoscenza e plauso, il quale indirettamente, dà lustro anche all’Amministrazione Comunale.
Quale coordinatore della suddetta squadra di Protezione Civile mi sento in dovere di ringraziare tutti i volontari che la compongono per la disponibilità che sempre dimostrano nelle emergenze, nelle attività di prevenzione e manutenzione del territorio comunale,nonché nella partecipazione ai vari corsi formativi.
Il coordinatore
Endo Morocutti
Una delle colonne portanti del paese, un sodalizio capace di superare ogni tipo di difficoltà attraverso impegno, disponibilità, spirito di gruppo e attaccamento al paese davvero ammirevoli. Complimenti Endo a tutto il gruppo