Finalmente riapre la biblioteca
LA BIBLIOTECA RIAPRE AL PUBBLICO
12 febbraio 2016 data importante per la Comunità di Treppo Carnico, giorno di gioia e contentezza!
Riapre infatti i battenti la biblioteca comunale nei nuovi spazi ricavati al secondo piano dell’edificio storico che ha ospitato per molti anni la casa canonica: costruzione di pregio risalente alla seconda metà del XVIII° secolo con un poggiolo e un portale in pietra datati 1606, come riporta in maniera ben visibile la chiave di volta posta all’ingresso.
L’intervento alla ex casa canonica, i cui lavori sono stati completati nel 2013, è stato realizzato grazie a due trance di finanziamenti regionali: la prima ha riguardato la riqualificazione di parte dell’edificio, mentre la seconda ha interessato il completamento interno, gli arredi della biblioteca e le aree esterne sia dell’ex canonica sia della sede municipale.
Si evidenzia come durante i lavori ci sia stata una piacevolissima scoperta: è stato rinvenuto un bellissimo arco storico, del quale nessuno ipotizzava l’esistenza, che fungerà proprio da ingresso ai nuovi locali della collezione.
La biblioteca, intitolata nel 1987 al cav. Elio Cortolezzis già Sindaco nel nostro Comune, ha sempre rappresentato motivo di orgoglio e fierezza per la gente di Treppo fin dal lontano 1951 anno della sua fondazione. In essa si sono avvicendate diverse bibliotecarie e tutte hanno lasciato un segno: dalla prima ed encomiabile Caterina De Marchi a Luciana Plazzotta. Attualmente è Angela Cortolezzis che da un trentennio si occupa della struttura dedicandosi con affetto ed ammirevole impegno a tale attività.
Dal 1997 la gestione era stata affidata all’Associazione Culturale Elio Cavalier Cortolezzis che porta lo stesso nome del suo fondatore, poi alla Nuova Pro Loco di Treppo Carnico; adesso questo incarico è stato assegnato ad una cooperativa recentemente costituitasi a Paluzza, Panificio cooperativo Alto Bût S.C.A.R.L. (Società Cooperativa A Responsabilità Limitata).
Oggi l’istituzione bibliotecaria vive una stagione di grandi cambiamenti. I tempi sono inevitabilmente mutati: esiste il prestito bibliotecario che permette una razionalizzazione degli acquisti più consistenti, esistono i libri on line gratis da leggere e scaricare, gli adulti utilizzano differenti modelli organizzativi, i ragazzi ricercano altre modalità di lettura, di divertimento, di consultazione e di ricerca.
La biblioteca del futuro è destinata a diventare un servizio di accesso all’informazione per un utilizzo più sociale della cultura; così concepita può assumere nuove funzioni di aggregazione e deve fare riferimento soprattutto ai suoi utenti e alle loro esigenze per diventare uno “spazio umano” capace di rispondere alle richieste culturali di tutti.
Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale sappia trovare la chiave giusta per ottenere risultati positivi e soddisfacenti promuovendo attività e azioni che vivacizzino l’ambiente e la sua frequentazione. Gli attuali spazi si prestano a tutta una serie di proposte che sicuramente potrebbero movimentare e animare la struttura: ricerche in rete, spazi per bambini, incontri con l’autore, laboratori sul tappeto per i più piccoli, letture ad alta voce, laboratori attraverso il gioco e la musica, laboratori di creatività, letture a tema in occasione di ricorrenze, approfondimenti di attualità, possibilità di consultazione in loco.
Insomma sarà una sfida entusiasmante e appassionante riuscire ad attirare e coinvolgere adulti e giovani a rifrequentare la nostra biblioteca!
Abbiamo scelto di non inserire in questo articolo foto dei lavori ultimati proprio per spronarvi a partecipare all’evento assieme a tutti noi, per trascorrere in serenità questo importante evento. Vi assicuriamo che, a giudicare dal pregevolissimo risultato finale, ne varrà sicuramente la pena.