Colori dal passato (parte 1)
Chi di voi non ha mai provato almeno una volta ad immaginare i colori di un tempo, nascosti nelle foto in bianco e nero? Quando la tecnologia come la conosciamo oggi non esisteva ancora ed una semplice fotografia richiedeva pazienza e denaro, l’impegno e l’attenzione anche per un solo, semplice scatto, erano fondamentali. La storia del nostro compaesano, il fotografo Pietro Copiz, testimoniano questo.
Personalmente,soprattutto dinnanzi a foto molto antiche, ho sempre inseguito il fascino nella scoperta dei colori “perduti” di un tempo. La tecnologia stessa da un po’di anni a questa parte ci permette di soddisfare (seppur con gli ovvi limiti del caso) questa particolare curiosità, donando alle foto sbiadite di cui sopra, un ventaglio cromatico che travalica le classiche sfumature di grigio.
Il risultato finale di questo nostro piccolo esperimento non ha la pretesa di essere una ricostruzione fedele e particolareggiata, ma regala comunque un piacevole ed originale colpo d’occhio sul nostro paese, riscattandolo dal remoto e confinato “mondo” del bianco e nero. Questo piccolo viaggio diviso in più puntate, ci permetterà di osservare differenti scorci del nostro amato Treppo Carnico e della sua comunità.
A tutte loro daremo una nuova veste per l’occasione e ringraziamo sin da ora chi volesse fornirci ulteriore materiale fotografico da integrare per questo nostro nuovo, curioso, “viaggio nel colore”. Buona visione da Prometeo81