Prima edizione “FIESTE IN GLERIES”
Certo che quelli di Gleries hanno avuto proprio una bella idea!
Hanno scelto di seguire una ricetta già sperimentata, ma efficace e positiva, che ha portato come risultato un oggettivo successo. A conferma di come le idee semplici e genuine siano sempre le migliori!
E così chi percorreva il tratto finale di via Dante in Gleries sabato 8 luglio, poteva ammirare nel prato “de Rite dai stecs” un tendone e alcuni gazebo, tutti rigorosamente bianchi, che contrastavano magnificamente con il verde dell’erba. Era proprio un bel vedere! E inoltre griglie, pentoloni, tavoli, panche, stoviglie per tutti gli usi, e ovviamente provviste in abbondanza e bevande di ogni tipo…..
Un invitante profumo di cibo, il suono della musica, l’allegria che si percepiva chiaramente nel gruppo di persone…tutto contribuiva ad attirarti alla festa. Una splendida e calda giornata di sole poi faceva da cornice all’iniziativa.
Dall’aperitivo al dolce, gli organizzatori avevano predisposto tutto con la massima cura e ogni commensale ha potuto apprezzare le diverse portate assaporando gusti tipici nostrani.
Anche la gara delle torte è riuscita bene: dolci casalinghi che sprizzavano genuinità e bontà hanno soddisfatto ogni palato. A insindacabile scelta della giuria sono state premiate le seguenti pasticciere: prima classificata Eliana di Trieste con una fresca torta a base di ricotta e ciliegie; al secondo posto Teresa, cuoca storica del nostro asilo, con un dolce soffice e gustoso arricchito con gocce di cioccolato; terza classificata Rosanna di Sutrio con una morbida crostata alla marmellata. In omaggio a tutte tre un manufatto realizzato in stoffa da un laboratorio artigianale locale.
Erano invitati alla festa le famiglie originarie di Gleries, o che ci vivono adesso, unitamente agli ospiti che amano trascorrere le loro vacanze nella località di Treppo. Eravamo circa in ottanta persone e la presenza di tanti bambini ha reso ancora più gradevole e allegra la giornata. I piccoli con le loro voci, le loro risate e le loro grida conferivano all’insieme una gioiosa aria di festa e allietavano l’intera comitiva. E poi via….tutti in piscina a rinfrescarsi.
Anche gli adulti desideravano un po’ di refrigerio e alcuni sono stati pure accontentati!!!
Era una giornata molto calda, ma a un certo punto del pomeriggio ha cominciato a piovere. Che delizia! Qualcuno ha ritenuto opportuno ballare anche sotto le gocce di pioggia, sfidando il temporale estivo e senza perdere l’allegria.
È stato bello trascorrere una domenica così, rilassandosi in compagnia e rimanendo tranquillamente a tavola a chiacchierare con gli amici.
Un plauso a chi ha ideato, voluto e organizzato questa festa: è stata un piacevole momento di ritrovo e di aggregazione che ha testimoniato concretamente grande capacità di accoglienza e ospitalità.
Gli amÎs di Gleries
E stata proprio una bella festa ….tutte persone simpatiche e allegre…… Naturalmente avrà contribuito anche la birra ,ma sicuramente un bel vedere!!!!?? Alla prossima!!!!?!!! Grazie