Ricetta degli gnocchi di pane

Procedimento:

Unire la mollica di pane con il latte, lasciandolo riposare per 30 minuti, mescolandolo e impastandolo a mano in modo che tutto il liquido venga assorbito. A questo punto aggiungere la farina, un pizzico di sale, l’uovo, il pane grattato e il parmigiano, impastandolo per bene fino ad ottenere un panetto compatto e solido.

Lasciate riposare nuovamente l’impasto per 15 minuti circa e nel frattempo mettete a bollire l’acqua di cottura. Prendete il panetto e ricavatene dei cilindretti che poi taglierete a pezzetti per formare gli gnocchi. Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente e lasciateli cuocere per 15 minuti da quando salgono in superficie. In un altra padella capiente, riscaldate a fuoco lento il burro con la salvia, dopodichè trasportate in essa gli gnocchi cotti.

Mescolateli costantemente aggiungendo un pò di pepe e del parmiggiano reggiano, fino a quando prenderanno un pò di colore ed il formaggio sarà sciolto. Servire caldi.

 Le dosi di alcuni ingredienti sono state volutamente omesse. Considerate questa scelta come un invito a venire personalmente a Treppo Carnico per gustare la specialità presso i ristoranti del paese.