Ricetta del Tiramisù

Dettaglio tiramisù

Procedimento:

Dividere gli albumi dai tuorli. Montare a neve fermissima gli albumi, coprirli e conservarli in frigorifero .Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero fino a che diventano gonfi e spumosi. Aggiungere il mascarpone ben freddo e sbattere a lungo fino ad ottenere una crema soffice A questo punto incorporare delicatamente gli albumi montati precedentemente, mescolando dal basso verso l’ alto per non sgonfiare il tutto.
Si otterrà una crema morbida e gonfia. Su un piatto da portata o in una pirofila, procedere a comporre il Tiramisù: uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, abbondante crema, una spolverata di cacao amaro. Ripetere ancora una volta.  Far “riposare” il Tiramisù in frigo per qualche ora prima di servire.

Nota:
Volendo maggior sicurezza, si possono pastorizzare le uova. Per fare ciò mettere 3 cucchiai di acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco . Far raggiungere i 120 gradi. Montare gli albumi e aggiungere metà sciroppo bollente sempre montando. Fare altrettanto con i tuorli e, procedere come sopra.
(Si consiglia di consumare il dolce entro due giorni.)

 Le dosi di alcuni ingredienti sono state volutamente omesse. Considerate questa scelta come un invito a venire personalmente a Treppo Carnico per gustare la specialità presso i ristoranti del paese.