Pionieri sportivi
NASCE UNA STELLA
Forse non tutti sanno che l’ Unione Sportiva Aldo Moro venne fondata a Treppo Carnico da 21 compaesani appassionati di sport, il 6 settempbre 1946. L’incontro si tenne presso la sala ricreativa della vecchia canonica.
I soci fondatori erano:
Del Linz Gino, Plazzotta Benito, Baritussio Endo, Craighero Italo, De Cillia Gastone, De Cillia Tullio, Delli Zotti Giuseppe, Granzotti Elio, Lazzara Lucio, Lazzara Tito, Moro Ferdinando, Moro Lucio, Nodale Franco, Pellegrina Pietro, Plazzotta Felice, Plazzotta Ferdinando, Plazzotta Guido, Plazzotta Osvaldo, Plazzotta Mario, Sticotti Palmiro e Urbano Guido.
Del Linz Gino, Plazzotta Benito stesero anche lo statuto sociale, che si proponeva come finalità di sensibilizzare e alimentare nella gioventù la passione sportiva, sia con scopi fisico/educativi, sia con scopi agonistici per gli atleti più idonei.
Il nome “Aldo Moro” fu scelto in memoria di un nostro compaesano, attivissimo sportivo nelle specialità del calcio e dello sci, nonchè maestro elementare, caduto sul fronte balcanico il 16 marzo 1943, durante la seconda guerra mondiale (e decorato con medaglia di bronzo al valor militare). La prima gara della neonata società si svolse proprio attraverso le vie del nostro paese (la foto iniziale si riferisce proprio alla partenza), con l’ambito trofeo “Aldo Moro” forgiato per l’occasione dall’officina Beltrame di Treppo. Per il materiale utilizzarono ottone e rame ricavati dai bossoli e dalle cartucce che in quei tempi, purtroppo, si potevano trovare un pò d’appertutto nei nostri territori.
Nel 1953, i soci in assemblea, con lo scopo di ampliare il bacino di iscritti della società (fortemente ridotto a causa della massiccia emigrazione), decisero di cambiare la ragione sociale in “Unione Sportiva Aldo moro val Pontaiba”. In seguito ad alcuni contatti con il nascente “gruppo escursionisti Alto But” di Paluzza, nel 1960 avremo la fusione delle due dirigenze. Da quel momento la società cambierà nuovamente ragione sociale diventando “Unione sportiva Aldo Moro Valle Alto But”, spostando la sua sede da Treppo Carnico a Paluzza. Nel 1996 cambierà nuovamente denominazione, trasformandosi in “Unione Sportiva Aldo Moro”. Nel 2004 avremo l’ultima modifica al nome con “Unione sportiva Aldo Moro – Associazione Sportiva Dilettantistica” che rimarrà immutata fino ai giorni nostri.
Al di là degli inutili campanilismi paesani, fa piacere ricordare che tutto nacque a Treppo Carnico nei periodi più bui della nostra storia, ha attecchito nelle nostre valli durante gli anni, ed oggi è riconosciuta come realtà sportiva a livello Mondiale, grazie ai Campioni che questa società ha saputo formare.
“Per lo sport, piccola Germania dell’Est è Paluzza, duemilacinquecento abitanti la cui maggioranza dei igovani si dedica alle discipline dello sci nordico (fondo e corse podistiche) ed hanno preferito questi sport più duri che sono anche i più umili, ma che possono dare tanta soddisfazione a chi li comprende. Cinque di questi campioni a livello olimpionico e mondiale, in presenza delle autorità e dell’intero paese, sono stati premiati con medaglia d’oro, in una cerimonia voluta per celebrare i trent’anni di fondazione dell’unione sportiva “Aldo Moro”, tra le più serie e forti del Friuli Venezia Giulia” Pietro Angelillo – Messaggero Veneto del 23-8-1976