Tesseramento soci 2026 per l’Associazione Culturale “Elio Cav. Cortolezzis”
Carissimi voi tutti ci ritroviamo come consuetudine in questo periodo a fare il punto sulle diverse iniziative portate a termine durante tutto l’arco dell’anno dalla nostra Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis”. È stato un 2025 capace di regalare bei momenti, che sicuramente ricorderemo a lungo. Come per il concerto “Respect” del 29 marzo scorso, una serata dedicata alla black music anche nel ricordo di Aretha Franklin, con Nadyne Rush, splendida interprete musicale, accompagnata da straordinari musicisti. O la collaborazione attiva il 21 marzo con Leggimontagna /Vicino Lontano Mont durante la presentazione del libro di Paolo Paci “La montagna delle illusioni”.
Riguardo al programma possiamo semplicemente dire che tutti gli eventi a corollario anche di questa 6° edizione di Estate a Treppo sono stati davvero splendidi, e il numeroso pubblico ha gratificato tutte le nostre aspettative trasmettendo entusiasmo e interesse ad ogni appuntamento proposto dall’8 al 29 luglio. Molto graditi i film proiettati per i nostri ragazzi ogni martedì e il momento di apertura a ogni serata dedicato al karaoke, che ha avuto il suo spazio esclusivo nella serata conclusiva dedicata a chi provava a mettersi in gioco esibendosi con il canto. Vincente la costante del venerdì, giorno in cui si poteva trascorrere una serata diversa. Molto interessante la proiezione e video con l’appassionato fotografo Mario De Bortoli che ci ha fatto apprezzare ancor più la ricchezza di vita che c’è in natura. Inoltre con la compagnia teatrale atTORONI di San Daniele e il loro spettacolo “Stupidi forse” il divertimento è stato assicurato grazie alla notevole bravura e grande affiatamento del gruppo di giovani attori.
- Concerto Respect con Nadyne Rush, Dario Dal Molin e Max Pasut
- Gruppo teatrale atToroni al termine dello spettacolo Stupidi forse
- Concerto Futura con Leonardo Zanier, Max Pasut e Marco Grasselli
Il 25 luglio con il concerto “Futura”, abbiamo fatto un viaggio emozionale attraverso le parole e le note di Lucio Dalla, grazie alla straordinaria interpretazione di Leonardo Zannier, Max Pasut e Marco Grasselli, chitarrista di notevole talento tra i componenti della band ufficiale di Loredana Bertè dal 2019. Un mese di luglio trascorso con proposte semplici, ma di grande effetto, che hanno offerto qualcosa di interessante non solo alla nostra gente locale e dei paesi limitrofi, ma anche ai nostri emigranti che rientrano nel periodo estivo, e pure agli ospiti delle varie strutture alberghiere sparse sul territorio provenienti da più parti d’Italia e dall’estero. Nel tardo pomeriggio di venerdì 12 settembre nei locali della biblioteca comunale si è dato spazio alla presentazione del libro “Mia madre ha gli occhi buoni” di Federica Nodale di Sutrio, dedicato alla madre Alda Talotti, seduta in prima fila commossa ed emozionata. Si è creata una bella atmosfera e una calda sensazione di sentirsi attorno a un “fogolâr” “in file” come un tempo, in totale ascolto del cuore e del sentimento.
Proseguono gli appuntamenti quindicinali in biblioteca con i bimbi della locale scuola materna, durante i quali vengono sviluppati laboratori di lettura e didattici a tema, molto apprezzati ed attesi, che curo personalmente. Sabato 25 ottobre in collaborazione con Università della terza età della Carnia e Proloco di Paluzza, abbiamo portato il nostro pubblico al Teatro Daniel di Paluzza per applaudire il fantastico gruppo della Filodrammatica dell’UTE della Carnia che ha portato in scena “Natale in Lapponia – il ritorno”, la brillante commedia in due atti scritta e diretta dalla nostra Edda Plazzotta.
4-6 e 8 dicembre, collaborazione attiva con gruppo Famiglie Collaborazioni pastorali nell’ambito degli appuntamenti legati a “Illuminiamo i nostri Cuori”. Il 28 dicembre abbiamo salutato il 2025 con la cristallina, suadente ed elegante voce di Barbara De Cillia, accompagnata dal polistrumentista Marius, e da Gian alle percussioni, per un evento musicale molto raffinato, proiettati verso un anno nuovo che sarà lo specchio di questa indimenticabile serata nata a corollario della mostra fotografica FlussoVitale.
- Presentazione libro di Federica Nodale, qui con la madre Ada Talotti
- Presentazione spettacolo teatrale scritto e diretto da Edda Plazzotta
- Club Soiréè, con Barbara De Cillia, Marius e Gian
Rivolgo a voi tutti, preziosi membri del direttivo, e a tutti i soci e sostenitori, la mia/nostra gratitudine e l’augurio che il 2026 sia pronto a farci vivere momenti unici, piacevoli e sempre indimenticabili, con il ricco programma che vorremmo proporre e quindi realizzare.





