Spettacolo musicale di Elsa Martin e Marco Bianchi
Voce e Verso
Nell’incantevole Piazzetta della Cooperazione antistante la Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia”, centro artistico di rilievo per Treppo Carnico, il 13 Agosto 2015 si è svolto sotto un cielo stellato il concerto musicale con la cantautrice Elsa Martin definita “giovane intellettuale della musica italiana” e Marco Bianchi, validissimo chitarrista impegnato attualmente sui palcoscenici delle più importanti città italiane come chitarrista nello spettacolo teatrale che vede come protagonista Claudio Bisio.
Il duo chitarra e voce (attivo da molti anni sulla scena nazionale) ha presentato lo spettacolo “vERsO” omonimo dell’album finalista alle Targhe Tenco 2012, definito piccolo capolavoro di bellezza stilisticamente creativo, che contiene personalità e sentimento. Brani della tradizione popolare friulana si alternano a composizioni originali in italiano e friulano nell’intento di esprimere l’intenso e complesso mondo friulano di oggi come sintesi fra tradizione e innovazione.
Un canto morbido e al contempo funambolico e giocoso; una forza interpretativa amplificata dall’uso del friulano e gli eleganti fraseggi strumentali jazz, hanno reso vERsO un album ed uno spettacolo originale e creativo, dalla bellezza inaspettata. Tradizione e innovazione convivono e dialogano: radici profonde, un materiale ricco dal quale attingere con attenzione e sentimento (il titolo dell’album racchiude il verbo “ero”, chiaro riferimento al passato) a cui accostare l’innovazione rappresentata dal verso, la direzione da intraprendere.
Un percorso artistico di alto livello quello di Elsa Martin e Marco Bianchi dove non sono mancate tappe significative e svariati Premi, partendo dalla vittoria assoluta del Premio Parodi 2012, per arrivare al riconoscimento conferito proprio qui a Treppo lo scorso mese di maggio a EssereDonna creativa in Arte – 2015 ad Elsa Martin, l’artista raffinata ed istrionica di Tolmezzo, di grande personalità e capacità espressiva.
Una piacevole serata di mezz’estate, dove gli artisti hanno saputo creare l’atmosfera giusta affinché il numeroso pubblico presente potesse condividere il loro sentire, proponendosi come messaggeri straordinari della Musica. Con l’augurio finale, affinché quella luce d’argento (delle stelle) con l’aria del vento porterà Novità, si è conclusa questa splendida manifestazione.
Angela Cortolezzis – Presidente Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis”