Elezioni Comunali 2023: ecco il programma della lista”UN PAîS TREI TORS”
Accogliendo la nostra proposta di spazio a tutte le liste in corsa alle elezioni comunali del 2/3 aprile prossimi, il capogruppo Marco Plazzotta della lista civica “UN PAîS TREI TORS”, ci ha inviato il programma delle opere e dei punti che lui ed il suo gruppo intendono realizzare in caso di esito positivo alle elezioni.
Marco Plazzotta precisa a tal proposito, che tale programma è stato realizzato con la consapevolezza che la Regione FVG condivide pienamente le nostre idee. Un aspetto questo, che permetterà al gruppo “UN PAîS TREI TORS” di poter pianificare e concretizzare i progetti esposti.
Scarica Programma lista “UN PAîS TREI TORS”
SERVIZI AI CITTADINI
– Assicurare servizi di prossimità per agevolare le esigenze quotidiane dei residenti.
– Rispetto delle direttive amministrative in merito alla rappresentanza frazionale con istituzione di consulte frazionali.
– Verifica approfondita sulla gestione del servizio idrico di proprietà comunale attualmente in gestione a CAFC e instaurazione dialogo per dare sussidio ai cittadini, in particolare gli abitanti di Ligosullo.
– Riqualificazione totale delle vecchie scuole elementari di Treppo con finalità abitative, sociali e commerciali.
– Riqualificazione palestra comunale per attività polisportive e sala polifunzionale.
– Potenziamento e stabilizzazione servizio di sgombero neve, in un ottica di miglioramento degli interventi.
– Realizzazione di un’area destinata a parco giochi in località “Cortoleces”.
– Potenziamento della struttura della scuola dell’infanzia di Treppo, con la sistemazione e l’utilizzo dei locali situati al piano superiore, per la creazione di una sezione primavera che possa accogliere bambini dai due ai tre anni per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
– Costruire un rapporto di fiducia con i giovani per agevolare la fruibilità delle strutture ludico-sportive presenti, in prospettiva di un loro potenziamento futuro sulla base delle eventuali proposte che la comunità giovanile vorrà fornire. Il libero accesso sarà garantito.
– Realizzazione di corsi di formazione informatica rivolti a tutti i cittadini e per iniziative connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie
– Semplificazione del regolamento per l’assegnazione di legname retraibile dai boschi comunali.
– Semplificazione del regolamento relativo ai vincoli edilizio-architettocini.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
– Sostegno, potenziamento e supporto all’ampliamento di tutte le attività commerciali ed artigianali, con particolare attenzione alle strutture di aggregazione presenti sul territorio.
– Colloquio e confronto con le attività artigianali ed agricole locali.
VIABILITA’ STRADALE
– Asfaltature delle strade interne (stabilizzazione in forma definitiva del tratto iniziale di via Dante e via Leopardi, viabilità Siaio e anello di via I° Maggio nel capoluogo; sistemazione piastre in porfido delle strade interne di Ligosullo.
– Valorizzazione della zona di Castel Valdajer e manutenzione straordinaria dei tratti danneggiati, con ripristino caditoie sulle strade che da tale località storica portano alla malga omonima e al rifugio alpino.
VIABILITA’ PEDONALE E SENTIERI
– Manutenzione e ripristino di alcuni sentieri del territorio comunale e strade interpoderali.
– Adeguamento delle barriere stradali anche al fine dei percorsi pedonali con particolare riguardo per la sicurezza dei bambini.
– Realizzazione percorsi sentieristici appositamente pensati per famiglie e bambini.
– Realizzazione percorso pedonale di collegamento tra Paluzza e Treppo Ligosullo.
VIABILITA’ FORESTALE
– Manutenzione delle strade vecchie e nuove del comprensorio montano.
– Analisi in ottica turistica della viabilità forestale per eventuali ampliamenti della fruizione (percorsi ciclabili per bambini).
– Mappatura satellitare e tabellatura dei sentieri comunali mediante codici QR per fruizione turistica.
CURA E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
– Monitoraggio delle zone franose PAI (Tausia Murzalis Ligosullo) mediante coinvolgimento del Servizio Geologico Regionale e OGS di Trieste.
– Risistemazione e pulizia di canalette e dreni negli abitati di Murzalis e Ligosullo.
– Sistemazione dell’opera mista in località Murzalis Alta.
– Sistemazione idrogeologica della zona alta di Zenodis.
– Ripristino percorsi idrologici dismessi ed abbandonati.
– Valutazione e ricerca di soluzioni efficaci al problema dell’attraversamento degli animali lungo le strade, in collaborazione con la riserva di caccia comunale.
– Sistemazione segnaletica appropriata per le colonnine idranti antincendio attualmente non individuabili e interrate da chiusura a pozzetto.
– Individuazione a Ligosullo di una piazzola per l’elisoccorso.
– Realizzazione di un laghetto in località Ciclamino in chiave antincendio boschivo.
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE
– Analisi e valutazione su situazione residuale per l’emergenza bostrico con gli organi di competenza, con pianificazione graduale e logica della ripiantumazione nel rispetto delle direttive ambientali e autoctone per permettere un celere rimboscamento dei versanti colpiti.
– Pulizia dei terreni adiacenti gli abitati con taglio arbusti ed accurata pianificazione territoriale per accedere a fondi di investimento sul settore.
PIANO ENERGIA
– Predisposizione di un progetto di efficientamento energetico del comune con particolareriguardo per la realizzazione di impianti fotovoltaici e partecipazione ai bandi di finanziamento per gli Enti Pubblici.
– Analisi approfondita sull’efficenza degli impianti di biomassa e possibile sviluppo ed ottimizzazione.
TURISMO
– Proposta di progetto per albergo diffuso su strutture pubbliche e private con l’obiettivo di recupero del patrimonio edilizio in un’ottica di sviluppo turistico. Possibilità di collaborazione con realtà analoghe già presenti nei territori limitrofi.
– Potenziamento dei servizi di ricettività a Ligosullo in ottica di supporto al turismo derivante dall’albergo diffuso.
– Realizzazione di un un’area di sosta camper.
– Conoscendo le intenzioni di sviluppo turistico della località Valdajer, l’Amministrazione garantirà supporto agli imprenditori interessati che vorranno garantire uno sviluppo sostenibile del nostro patrimonio. Con l’intento di ottimizzare anche gli edifici comunali presenti (rifugio Valdajer, asilo Ligosullo, ecc.).
– Aggiornamento del portale della comunità www.treppocarnico.org per garantire un’ottimizzazione della sua funzione promozionale, con prospettiva di ampliamento ulteriore delle sue sezioni in base all’offerta di nuovi servizi alla comunità.
PATRIMONIO CULTURALE ED ASSOCIATIVO
– Promozione della biblioteca comunale attraverso programmi articolati ed organici.
– Potenziamento dell’accesso da parte di studiosi e ricercatori ai documenti dell’archivio storico di Treppo e Ligosullo.
– Valorizzazione della galleria d’arte “E. De Cillia” con progetti di ampio respiro, ragionati a lungo o a medio termine, con collaborazioni di alto spessore.
– Rivalutazione della modalità di gestione della galleria, ristabilendo orari e aperture degne di un museo riconosciuto a livello regionale con il coinvolgimento dei giovani del paese.
– Ricostruire una sinergia organizzativa tra l’Amministrazione e le varie realtà associative presenti su tutto il territorio al fine di garantire sostegno e collaborazione su proposte ed obiettivi.
SOLIDARIETA’
– Ricerca di progetti volti a valutare e risolvere situazioni di necessità o di disagio.
– Supporto concreto alle attività di beneficenza che i vari gruppi spontanei intendono realizzare.
– Potenziamento centro aggregazione diurno per anziani con collaborazione degli enti assistenziali presenti sul territorio.
– Impegno a stringere i contatti con gli operatori dell’Azienda per l’assistenza Sanitaria per un miglioramento dei servizi alla persona.
– Realizzazione di progetti mirati all’attività ludica infantile.