Auguri di Bon Nodâl da Prometeo81
“Non c’è felicità senza libertà”
Cari Treppolani eccoci giunti alle soglie di queste festività Natalizie, per molti aspetti tanto “diverse” da tutte le altre. Siamo giunti alla fine di un anno di sacrifici e scommesse, dove tutto è stato messo in gioco, solcando un segno nelle nostre identità. Ciò che ci attende nel futuro prossimo dipende da tutti noi. Se però non abbiamo la possibilità per cambiare il passato, nulla ci vieta di guardare al futuro con fede ed ottimismo. Quando lo sconforto travolge e ci consegna alle nostre paure più buie, chiediamoci sempre se è il limite che possiamo raggiungere o se riusciamo ancora ad avere la caparbietà ed il coraggio per resistere, puntando ad un bene superiore, la libertà appunto.
Ripensiamo a tutte le volte che abbiamo scelto di evadere la comunità nelle sue innumerevoli occasioni, dalle feste paesane ai concerti, dalle presentazioni librarie, ai cinema all’aperto. Lasciamo che la volontà parli da sola e chiediamoci se oggi rimpiangiamo quei momenti che abbiamo scelto di evitare, quando la “libertà” era un assunto assodato. Don Luigi Sturzo disse:
“La libertà è come l’aria: si vive nell’aria; se l’aria è viziata, si soffre; se l’aria è insufficiente, si soffoca; se l’aria manca, si muore.”
L’essere vivente, per sua natura, è soggetto a ricercarla in appagamento alla sua primaria necessità di autonomia, selettiva e svincolata da ogni legge che ne impedisca l’ottenimento di questo obiettivo. E’ ovvio che i confini di ogni esercizio liberale si placano dove iniziano quelli di un altro individuo.
Ma è altresì vero, che mai come prima, questo raggio di azione attualmente viene ristretto e limitato da cause di forza maggiore. Forse, senza pretendere di essere condiviso in questo concetto, dico forse, questo momento di stasi può darci spunti utili a rivalutare non tanto il nostro spazio, ma soprattutto il nostro tempo: una risorsa ancor più preziosa.
Tempo, da riempire se vogliamo, ma anche tempo da perdere. Quella società che solo fino ad un anno fa cercava di incastonare necessario e superfluo in quelle poche ore libere della giornata, non c’è più.
Oggi rimane “solo” la tua famiglia, oggi rimani tu. Con una montagna di tempo da dedicare ai tuoi cari, ma anche a te stesso e nella forma che più ti aggrada.
“E’ nella crisi che sorge l’inventiva”
E’ mia convinzione che molto spesso, quando le abitudini crollano per volontà propria o altrui, portano sempre una ventata di freschezza, di rinnovamento interiore, che ci sprona a trovare soluzioni alternative. A conferma di questo abbiamo una molteplicità di esempi che ci fanno capire come i momenti di difficoltà incentivino lo sviluppo di idee.
Lo è stato ad esempio con l’attuazione delle consegne porta a porta che i commercianti di Treppo hanno avviato sin da inizio crisi, al fine di agevolare l’invio di beni di prima necessità alle persone “recluse” in casa per malattia.
Esempi analoghi possiamo trovarli in quelle aziende che hanno convertito il loro processo di produzione per realizzare dispositivi DPI. I ristoratori hanno attivato le procedure di igienizzazione e messa in sicurezza dei loro ambienti per favorire la continuazione delle loro attività. La nostra popolazione con diligenza e responsabilità ha cambiato il proprio modo di comportarsi in pubblico, senza per questo soffocare la sua umanità, sostenendo nei limiti del possibile le persone che a causa del virus, versavano in stato di indigenza.
L’uomo, quale “animale sociale”, non può però vivere isolato dal resto dei suoi simili a lungo senza rischiare una perdita della sua peculiarità “umana”, caratteristica fondante e distintiva che lo distingue dagli altri esseri viventi e che ne determina, sotto certi aspetti, anche la sua superiorità rispetto a qualsiasi altro animale da gregge.
Lo abbiamo appurato quest’estate, quando le nostre montagne sono state letteralmente “invase” da turisti come non accadeva da anni. Sfogo di una necessità repressa per mesi ed esplosa non appena è stato concesso di riassaporare (seppur con le dovute precauzioni) la libertà sospesa.
Questa “ripresa” è stata registrata anche dal nostro portale, notando un numero di accessi al sito superiore agli anni precedenti (soprattutto su pagine dedicate alla sentieristica ed al territorio). Anche noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di contribuire a questa emergenza con proposte di vario genere. Alcune hanno funzionato bene ed altre meno.
Vittorie e fallimenti
Se la neonata sezione per la vendita delle case sta maturando un deciso successo con visite settimanali costanti, non possiamo dire la stessa cosa per il progetto di trasmissione delle funzioni religiose promosso alcuni mesi fa con un sondaggio su queste pagine. L’esito è stato alquanto deludente, con solo 17 votanti (il 47% dei quali contrari all’iniziativa proposta). Pensavamo di fare cosa gradita fornendo uno strumento utile rivolto ad emigranti ed anziani, ma evidentemente abbiamo sbagliato previsione ed è giusto ammetterlo.
Una “debacle” che comunque non offusca l’ottimo risultato 2020 in termini di visite che abbatte il record degli anni precedenti, con un deciso incremento di utenti che ci seguono sui social. E’ questa la cosa che ci regala più soddisfazioni.
Ringraziamenti e fiducia nel domani
Vogliamo ringraziare i nostri collaboratori, vecchi e nuovi, che costantemente propongono e forniscono materiale per mantenere vivo questo progetto che si avvia al suo 10° anno di attività. Abbiamo in serbo altre idee ed altri interessanti motivi per seguirci in questo 2021 alle porte. Volgiamo a Voi l’invito ad essere parte attiva in tutto questo, proponendoci spunti, fotografie, testi, idee ed opinioni.
Una menzione particolare va alle Associazioni della nostra comunità. L’Associazione Culturale “Elio Cav. Cortolezzis”, la Nuova Pro Loco, L’ ACDS di Treppo Carnico, hanno supportato Prometeo81 permettendo a questo portale di espandersi ulteriormente. E’ solo grazie al loro sostegno economico se questo progetto rimane in piedi ed ha la forza e l’ottimismo per guardare al futuro con più concretezza e fiducia nel suo operato.
A tutti Voi ed alle vostre Famiglie gli Auguri di cuore per un Santo Natale di pace ed un futuro di luce e serenità. Vi lasciamo come ogni anno, con le ormai consuete statistiche relative al 2020 che stiamo per salutare:
Visite Totali anno 2020:
30.166 visite (di cui oltre 25 mila provenienti dall’Italia)
Record di visite mensili:
Aprile con 3.494 visite
I 5 Paesi esteri con il maggior numero di visite:
Stati Uniti
Francia
Lussemburgo
Belgio
Regno Unito
Le 5 pagine più visitate nel 2020:
La storia dell’albergo Cristofoli
Alcune preziose parole di conforto
bondi ,
un grazie per questo bel articolo sperare non costa niente spero ché la fede c i dara quel aiuto ché ormai non cé piu in questo malato ma non solo di covid !
tanti cari auguri per l anno ché verra comé cantava il grande Lucio !
mandi e fuarce Carnia .
Auguri di Bon Nodal.
Filomena e Gualtiero da Monza.