Colori dal passato (parte 3)
Con questo articolo terminiamo il piccolo viaggio nei colori del passato intrapreso alcuni mesi fa. L’interessante esperimento ha trovato molti riscontri positivi tra di voi, dimostrando un inaspettato apprezzamento con messaggi e email. Iniziamo con una passeggiata nella “cort di Zilie”, ancora oggi molto simile all’immagine antica in foto. Una prima comunione del 1959 invece, ci riporta alla memoria Don Lionello.
Altra foto di carattere religioso ci ripropone la processione per la Madonna Addolorata, festività un tempo molto sentita dai nostri compaesani, soprattutto da quella parte di popolazione che emigrava all’estero per tutto il resto dell’anno. La foto successiva non ha bisogno di presentazioni: Galdino, Maria e Maurizia. Il ricordo indelebile della nostra comunità rimane ancora vivo quando si parla del bar De Cillia (affettuosamente ribattezzato negli anni “da Galdino”,) uno dei locali più apprezzati del nostro piccolo paese.
Altro locale storico è sicuramente l’Albergo Cristofoli, qui rappresentato in una foto che risale al lontano 1918 e ripropone uno scenario alquanto differente da quello a cui siamo abituati a vedere.
Ci congediamo così, con la panoramica sulla bellissima nostra vallata, scattata dal fotografo De Monte Olinto e l’immagine anonima di un gruppo di giovani in spensierata armonia, testimoni di una società dove la vita era sicuramente più dura e difficoltosa, ma che sapevano ritagliarsi anche attimi di spensieratezza ed allegria, cosa non comune e scontata, nella comunità odierna.