Novità dall’INPS
Vi segnaliamo che dal 1° aprile 2019 l’INPS ha modificato la modalità di presentazione delle richieste di assegni familiari per i lavoratori dipendenti del settore privato. Per eventuali approfondimenti potete consultare la circolare inps n°45 del 22-03-2019. Vi riportiamo alcuni estratti utili a capire su come presentare la richiesta:
– La domanda può essere fatta per via telematica attraverso il sito inps. In questo caso è necessario disporre del pin di accesso al portale inps, di una identità SPID di livello 2 oppure mediante la Carta Nazionale dei Servizi.
– La domanda può essere fatta anche attraverso i patronati e intermediari dell’istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di pin. L’inps, una volta elaborata la richiesta del dipendente, comunicherà al relativo datore di lavoro gli estremi per poter procedere all’erogazione degli assegni in busta paga.
Un chiarimento particolare a chi non ha ancora provveduto a richiedere il pin di accesso e risiede nel nuovo comune di Treppo Ligosullo. Potrebbe succedere (come evidenziato da alcuni casi segnalati) che la richiesta del PIN non vada a buon fine. Questo accade se al termine della compilazione ottenete il seguente SMS:
“A seguito della sua richiesta, abbiamo riscontrato incongruenze tra l’indirizzo di residenza da lei indicato e il dato presente nei nostri archivi. Sarà contattato a breve dal Contact Center per le verifiche a sua tutela.”
In questo caso (codice fiscale alla mano) vi consigliamo di contattare telefonicamente l’ente per completare la procedura a voce, telefonando al numero verde 803.164 (gratuito per i telefoni di rete fissa), specificando all’interlocutore la vostra residenza in Treppo Ligosullo e, cosa molto importante, specificando come 33014 il nuovo codice di avviamento postale. La procedura si concluderà in 5 minuti e riceverete un SMS con la prima parte del PIN, mentre la seconda vi arriverà tramite posta all’indirizzo di residenza dopo una quindicina di giorni.