6° Edizione di Cinegiovani
Cinegiovani…e Adulti
Durante il pomeriggio di domenica 16 novembre negli splendidi locali della Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” di Treppo Carnico, con l’organizzazione dell’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis” si sono svolti i lavori conclusivi del biennale Concorso nazionale a premi di idee per sceneggiature e cortometraggi “CineGiovani e… Adulti” relativo alle due distinte categorie: giovani (dai 15 ai 25 anni) e adulti, con la proiezione degli elaborati e la proclamazione dei vari vincitori.
Hanno fatto parte della Giuria per questa 6ª edizione, Mario Mirasola, regista radiotelevisivo della sede Rai per il Fvg, nonché autore e conduttore di svariati programmi Rai; Alessandro Mistichelli attore, regista, sceneggiatore e insegnante d’arte drammatica; Anton Spazzapan, illustratore, scenografo tra l’altro per Zoran, il mio nipote scemo, l’opera prima premiata del 2013 con 24 allori in 87 festival, ora esportata in ben 29 Paesi.
Tra le sceneggiature pervenute a concorso si è contesa il titolo la categoria giovani con l’elaborato di Furio Reini dal titolo Gli ultimi attimi di libertà che ha ricevuto il premio come prima classificata assoluta; mentre come miglior sceneggiatura per la categoria non vincente il premio è andato a Maryam Rahimi con Il pudore. Di seguito il numeroso pubblico ha assistito alla proiezione dei vari cortometraggi giunti a concorso, validi lavori, alcuni eseguiti con notevole padronanza tecnica di realizzazione. I concorrenti provenivano da più parti della nostra regione, inoltre dalla Puglia e anche due partecipazioni giunte rispettivamente dalla Spagna e dalla Francia.
Ha vinto questa 6ª edizione il cortometraggio Pixellòve (fiaba metropolitana), di Giacomo Trevisan e Marco Fabbro (nella categoria adulti), che la giuria ha definito come: “una danza tecnicamente fluida e ferocemente trattenuta sulla rivincita della solitudine del diverso rispetto alla massa dove il soffocamento individuale offre opzioni di negazione alla sconfitta. Un inno al non conformismo di pochi; un lavoro di grande attenzione per la qualità tecnica di ripresa, montaggio e musicale”.
Come miglior cortometraggio per la categoria non vincente dei giovani è stato assegnato il premio a Posso sentirlo! il cortometraggio di animazione di Jonni Moro. Infine una segnalazione di merito è andata al videoclip Pecore e maiali di Bratina Gianluca e Bonutti Dimitri (categoria adulti).
Un’edizione i cui lavori realizzati con tecniche assai diverse tra loro, hanno toccato e trattato temi di notevole interesse e ricchi di spunti creativi, come lo scorrere del tempo per la vita dell’uomo, il dolore per la perdita di una persona cara, la sofferenza soffocata, la diversità, il distacco dalla realtà, l’inganno sociale, il sentimento di rivalsa sull’istinto bellico, ed inoltre i paradossi della vita, ecc…
Il Presidente Angela Cortolezzis
Una 6ª edizione affiancata dai patrocini della:
Provincia di Udine, Comunità Montana della Carnia, Comuni di Treppo Carnico, Paluzza e Arta Terme
Sponsors ufficiali:
Officine-visive, Debug sistemi informatici, SECAB, Muser Denny, Albergo Cristofoli, nonché la collaborazione di Prometeo81