Ricetta della mazza di Tamburo impanata e fritta

Procedimento:

La mazza di tamburo impanata (Macrolepiota procera) è uno dei funghi commestibili più apprezzati e buoni che la nostra terra ogni anno ci regala proprio sul finire della stagione estiva. La preparazione, semplice e veloce è alla portata di tutti. Per la realizzazione di questo piatto è necessario che la cappella del fungo sia completamente aperta. Se le raccogliete con la cappella ancora chiusa, vi basterà mettere il fungo in un recipiente di acqua per agevolarne la schiusura nell’arco di qualche ora.

Come prima cosa procedete al taglio del gambo alla radice, a volte anche con un semplice gesto rotatorio dovrebbe staccarsi. Risciacquate la parte rimanente per eliminare eventuali impurità e lasciatele scolare con le lamelle rivolte verso il basso per una quindicina di minuti. Nel frattempo mettete a scaldare due centimetri di olio in una padella dai bordi alti. Passate la cappella nella farina prima e nell’uovo poi, avendo cura di spalmarlo accuratamente su tutta la superficie del fungo, aggiungendo nel contempo un pizzico di sale. Infine ripassate il tutto nel pan grattato.

Ad olio bollente, immergete il fungo lentamente per circa 5 minuti o comunque fino alla sua completa doratura, girandola costantemente sia da un lato che dall’altro. A questo punto la pietanza è pronta. Posatela su un panno asciuga per far assorbire l’olio di cottura e nel frattempo, date una leggera passata di sale grosso su di essa. Servitela ancora calda accompagnata da un po’ di insalata.