A 20 anni dalla sua pubblicazione..
Raccolta e ristampa dei Bollettini Parrocchiali di Treppo, Ligosullo e Tausia dal 1989 al 1999
A 20 anni dalla sua pubblicazione, l’Associazione culturale “Elio cav. Cortolezzis” è lieta di mettere a disposizione questo prezioso volume, che conta oltre 500 pagine, al prezzo di € 25,00 (+spese postali). Un documento di grande valenza storica che offre al lettore uno spaccato della nostra società passata, ricco di articoli storici, approfondimenti, avvenimenti sociali. Noi di Prometeo81 utilizziamo questo volume nelle nostre ricerche e non possiamo che consigliarne l’acquisto a tutti coloro che portano nel cuore e nella mente il passato della nostra comunità. Lasciatevi trasportare dalle immagini raccolte in esso. Tuffatevi nei racconti di Elio, nelle preziose ricerche sotriche di Don Tarcisio Puntel e nei racconti dei nostri emigranti. Un opera maestosa che merita di essere custodita nelle nostre case, testimone silenzioso del nostro passato.
Vi riportiamo un passaggio della presentazione riportata al suo interno:
[…] «Questa pubblicazione costituisce il secondo volume de “La noste Valade” ed è relativa alla raccolta dei bollettini parrocchiali di Treppo Carnico, Tausia e Ligosullo che si riferiscono al periodo che va dal 1989 al 1999. Questo libro offre a tutti la possibilità di conoscere e comprendere un decennio di microstoria della nostra vallata, così come ci è stato riportato con sapiente cura e capacità di sintesi e di riflessione da don Tarcisio Puntel.
Leggendo le sue pagine, infatti, ci siamo ritrovati più volte a pensare che ognuno di noi fa realmente parte di una grande famiglia, i cui membri che vivono lontano sentono ancor più forte il legame che ci accomuna tutti.Attraverso quest’opera d’insieme riconfermiamo l’invito “a cercare e scoprire i tasselli del nostro passato che ad uno ad uno ricompongono il quadro della storia di tutti noi; basta trovare la giusta chiave per oltrepassare la soglia attraverso la quale si giunge ad una maggiore consapevolezza di noi stessi”. […]
Ottobre 2000 Il Presidente – Maurizia Plos»
Chi fosse interessato può farne richiesta direttamente compilando il seguente modulo oppure contattando telefonicamente (3772905666) o via mail l’Associazione Culturale “Elio Cav. Cortolezzis”