Sintonizzatevi su Radio Tausia
La storia di Radio Tausia
Radio Tausia è una web-radio che Federico Morocutti assieme ad alcuni amici trasmette da Tausia, una piccola frazione del comune di Treppo Carnico. Ma com’ è nato tutto questo?
Era il settembre 2014 quando l’allora quattordicenne Federico ”notò” una certa attrazione verso il mondo della radiofonia. Proprio in quel periodo stavano nascendo le prime Web Radio, vere e proprie stazioni radiofoniche ascoltabili con un semplice”click”. Nelle sue ricerche trovò un sito che offriva questa tipologia di servizio. La piattaforma in questione si chiama Spreaker, un portale di streaming nato da una start-up italiana davvero potente e conveniente. Federico, all’idea di avere una sua radio, crea subito un account su spreaker e dopo aver recuperato tutto il necessario, alla fine di settembre manda “in onda” la prima diretta di Radio Tausia. In quell’occasione, il giovane chiuso nella propria camera, parla davanti ad un microfono per circa 30 minuti. Questo si ripeterà con consuetudine ogni sabato sera. Dopo un po’ si aggiunge l’amico Luca, raccontando qualche barzelletta per divertire gli ascoltatori. I due continuano la trasmissione per un bel po’ di settimane, poi la Radio viene dimenticata.
Radio Tausia nuovamente Online
Nel marzo 2016, Federico si ritrova sul sito di Spreaker e riascoltando le puntate precedenti, trova nuove motivazioni per portare avanti questa lodevole iniziativa. Si munisce di attrezzature più professionali ed il 19 marzo 2016 ritorna in diretta ottenendo un buon numero di ascoltatori. All’inizio Federico va in onda da solo ogni sabato sera, ma presto si aggiungono Evan Bortolotti (un ex compagno di scuola di Federico molto appassionato di musica) che in Radio comincia a fare il DJ, con uno spazio di 10 minuti chiamato “A tutto Remix” dove Evan mixa abilmente delle canzoni. Ad agosto dello stesso anno inizia il “Chicco Sound Show”, un nuovo programma che sostituisce la diretta del sabato sera. Federico da ora in poi assume il nome di “Chicco Sound” mentre Evan diventa “DJ Evan”. Lo show si estende per 45 minuti di diretta, all’interno del quale viene mandata in onda una compilation di musica (CiaoMandiCompilation). Viene inoltre dato spazio ad interviste di vario genere dove non manca il divertimento e le battute esilaranti.
Lo Studio di Radio Tausia
Il famigerato “Studio” di Radio Tausia è situato per scelta nella camera di Federico. Uno spazio molto fornito, con due microfoni, un mixer e due schermi per gestire la diretta. Inoltre Da Gennaio 2017 il mercoledi (alle ore 20:00) partirà un nuovo programma intitolato FilmOne, uno spazio dedicato al mondo del cinema con molte recensioni, condotto dal nuovo collaboratore JonniMoro ed alla regia Chicco Sound.
Quindi Radio Tausia è in parole povere la Radio dei Giovani. Un altro esempio nella nostra piccola comunità di cui andare fieri. Volontà ed intraprendenza portata avanti con tanti sacrifici, sempre con mezzi propri e senza finanziamenti di alcun tipo, dove la passione per la musica prende voce dalla più piccola e lontana frazione di Treppo Carnico, per farsi ascoltare in tutto il mondo. Prometeo81, proprio per lo spirito che ci accomuna, a questi ragazzi non può che fare i suoi complimenti più sinceri ed augurare loro una lunga e prosperosa attività di intrattenimento.
Ascoltaci qui: Spreaker Radio Tausia
Info: radiotausia@gmail.com
Davvero grazie mille per il bellissimo articolo
molto interessante
Bravissimi! Complimenti da Sèf dal Anzil