Ricetta delle trippe in umido

Le trippe

Procedimento:

Innanzitutto va precisato che è opportuno utilizzare le trippe crude e non quelle precotte: la preparazione della pietanza è più laboriosa ma il risultato finale è decisamente migliore.

Lavare a lungo le trippe e togliere tutte le parti di grasso presenti; quindi bollirle per circa due ore insieme a carota, cipolla e chiodi di garofano. Si suggerisce durante la cottura di sostituire più volte l’acqua e gli altri ingredienti.

A cottura ultimata lavare nuovamente le trippe e lasciarle riposare per almeno dodici ore in acqua fredda con succo di limone. Successivamente scolarle e tagliarle a pezzi.

Preparare quindi il soffritto con olio, un po’ di burro, cipolla, carota e sedano tritati finemente. Aggiungere poi salvia, rosmarino, alloro, chiodi di garofano e infine le trippe. Unire il vino e lasciarlo evaporare. Completare la cottura con un po’ di salsa di pomodoro. Le trippe si possono gustare anche in brodo.

A Treppo Carnico questa pietanza era tipica della notte di Natale. In passato era tradizione che, all’uscita della messa di mezzanotte, le famiglie si ritrovassero attorno a un piatto di trippe per iniziare insieme le festività natalizie.

 Le dosi di alcuni ingredienti sono state volutamente omesse. Considerate questa scelta come un invito a venire personalmente a Treppo Carnico per gustare la specialità presso i ristoranti del paese.