IL PERCORSO

Anche il territorio del Comune di Treppo Carnico è interessato da un tratto di pista ciclabile che si snoda nei pressi di un vecchio sentiero utilizzato anticamente dai viandanti: i “Rauts”. L’attuale tracciato collega Paluzza, precisamente dalla frazione di Naunina, con la località Zenodis di Treppo Carnico. Si tratta di una pista non asfaltata, che passa a mezza costa tra alberi e folta vegetazione e consente anche qualche affascinante e suggestivo squarcio paesaggistico. Titolare del progetto complessivo è la Comunità Montana della Carnia che ha realizzato vari percorsi ciclabili in gran parte dei Comuni carnici.

Il percorso si snoda lungo 2 chilometri di strada completamente sterrata, trattata con un particolare materiale che garantisce un suolo scorrevole e privo di soprassalti. Saliscendi mai troppo impegnativi permettono di far godere al ciclista uno splendido panorama che trova il suo termine lungo i prati verdeggianti della frazione di Zenodis.

MAPPA

[map style=”width: auto; height:400px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” maptype=”SATELLITE” gpx=”http://treppocarnico.org/wp-content/uploads/ciclabile.gpx”]