• LE STRUTTURE

    slide progetto

    Il Comune di Treppo Carnico dall’ anno 2008 dispone di due nuove strutture in grado di fornire energia pulita in diversi modi: la centrale a biomasse sita in centro al paese che produce energia sotto forma di acqua calda, e la centrale idroelettrica del Torrente Mauran, che produce energia elettrica utilizzando le acque che in Carnia ancora sono presenti. Una scelta di prospettiva quella di utilizzare risorse che la terra stessa propone, e di offrire ai cittadini energie a prezzi contenuti, e quindi di poter vivere nella propria comunità risparmiando in questo settore.

    In Carnia, ed in generale in montagna questi sviluppi sono importanti, e Treppo Carnico è un esempio di un segnale da estendere a tutte le comunità, infatti la centrale a biomasse fornisce acqua calda a 17 utenze, di cui 6 pubbliche e ben 11 private. Tutto ciò rientra nel “Progetto Montagna” portato avanti dalla Comunità Montana della Carnia in base ad una legge già in vigore dal 2008; il progetto prevede, fra le altre iniziative, quella di incentivare il territorio al fine di dare la possibilità e di offrire le risorse adeguate alla cittadinanza per rimanere nei nostri paesi, nelle nostre vallate, di vivere come le persone che vivono nei centri più popolosi. La promozione di centrali insieme agli altri provvedimenti dunque sono fondamentali iniziative di sostegno per le famiglie, per la costruzione di nuove infrastrutture, motivi per dare una nuova occupazione, ma anche la possibilità di sviluppare le risorse del territorio: acqua e legno, tra le altre proposte sono infatti risorse essenziali da approfondire.
    La Comunità Montana della Carnia ha costruito inoltre un primo impianto fotovoltaico nella propria struttura, e ha in programma di sviluppare ulteriormente questo settore nell’ interesse dei Comuni e del territorio. Sono proposte queste che devono in futuro avere certezze, sostegni economici, e devono essere gestite in maniera coordinata per ridurre costi e consumi, e per dare alle nostre comunità certezze in questo settore in generale.

    Treppo Carnico è il primo esempio di valorizzazione del territorio: si pensi per esempio alla riduzione di emissioni di CO2 nell’ atmosfera oppure all’ acqua come fonte di energia rinnovabile e pulita, iniziative che possono far riscoprire la soddisfazione del vivere in montagna e dello stare assieme.

  • SPECIFICHE TECNICHE

    slide turbina

    Specifiche Centrale Idroelettrica “Rio Mauran”

    Potenza di Concessione: 115,93 KW
    Salto di Concessione: 78,84 m
    Portata di Concessione: 158 l/s
    Lunghezza condotta forzata: 510 m
    Tipologia turbina: Pelton a due getti ad asse orizzontale
    Tipologia del generatore: asincrono
    Potenza della turbina installata: 250 KW
    Energia elettrica prodotta: 737000 KW/h all’ anno

    Impianto di Teleriscaldamento a Biomasse

    Potenza caldaia a biomasse: 550 KW
    Potenza caldaia di riserva a gasolio: 560 KW
    Lunghezza della rete: 700 m circa
    Consumo del cippato: 436 t/anno-2069 mst/anno
    Numero di utenza: 17, di cui 6 pubblici e 11 privati
    Energia termica prodotta: 350000 KW/h all’ anno circa
    CO2 evitata: 267250 Kg/anno circa