• Benvenuti in Radio Tausia

      

    [spreaker type=player resource=”user_id=6275027″ theme=”light” live-autoplay=”true” autoplay=”false” playlist=”false”  width=”100%” height=”200px”]

    Questo spazio è dedicato a Radio Tausia, una web-radio che trasmette da Tausia, una piccola frazione del comune di Treppo Carnico. In questa pagina potrete seguire le dirette radio della settimana, oltre che riascoltare le puntate precedenti. Troverete anche uno spazio dove leggere la storia di questa promettente radio locale dedicata ai giovani.

  • Le nostre Rubriche

      


    [spreaker type=player resource=”show_id=1898854″ theme=”light” autoplay=”false” playlist=”show” cover=”https://d1bm3dmew779uf.cloudfront.net/cover/cdbf5d9bb0c32735d7716b76250dc7d5.jpg” width=”100%” height=”400px”]
    Chicco Sound Show: un programma Radiofonico al di là dell’impossibile!
    Molta musica, tante notizie e tanto divertimento!
    In onda: Tutti i sabati alle ore 20.00
    Condotto da: Federico Morocutti in arte “Chicco Sound”!
    Regia: Evan Bortolotti in arte “DJ Evan”!


    [spreaker type=player resource=”show_id=2108359″ theme=”light” autoplay=”false” playlist=”show” cover=”https://d1bm3dmew779uf.cloudfront.net/cover/498225926b4c99f90a06ee309f62d07a.jpg” width=”100%” height=”400px”]
    FilmOne: il programma dedicato al Mondo del Cinema!
    Recensioni, pareri, commenti a caldo e molta informazione cinematografica!
    In onda: Tutti i mercoledì alle ore 20.00
    Condotto da: Jonni Moro
    Regia: Chicco Sound


    [spreaker type=player resource=”show_id=2553563″ theme=”light” autoplay=”false” playlist=”show” cover=”https://d1bm3dmew779uf.cloudfront.net/cover/cfb6f2d9ede91ed7e23d1699c2075cb3.jpg” width=”100%” height=”400px”]
    Carnia Club – La Discoteca di Radio Tausia
    Musica, divertimento e animazione da parte dei nostri speaker e Dj, in una location davvero al di fuori dal normale… ma non possiamo dirvi altro, solo chi ci è già stato sa descrivere tutto questo.
    In onda: Nei venerdì d’estate dalle 20.00 alle 21.00
    Condotto da: Jonni Moro, Federico Morocutti e Evan Bortolotti
    Regia: Francesco Londo

  • La storia di Radio Tausia

      

    Radio Tausia è una web-radio che Federico Morocutti assieme ad alcuni amici trasmette da Tausia, una piccola frazione del comune di Treppo Carnico. Ma com’ è nato tutto questo?
    Era il settembre 2014 quando l’allora quattordicenne Federico ”notò” una certa attrazione verso il mondo della radiofonia. Proprio in quel periodo stavano nascendo le prime Web Radio, vere e proprie stazioni radiofoniche ascoltabili con un semplice”click”. Nelle sue ricerche trovò un sito che offriva questa tipologia di servizio. La piattaforma in questione si chiama Spreaker, un portale di streaming nato da una start-up italiana davvero potente e conveniente. Federico, all’idea di avere una sua radio, crea subito un account su spreaker e dopo aver recuperato tutto il necessario, alla fine di settembre manda “in onda” la prima diretta di Radio Tausia. In quell’occasione, il giovane chiuso nella propria camera, parla davanti ad un microfono per circa 30 minuti. Questo si ripeterà con consuetudine ogni sabato sera. Dopo un po’ si aggiunge l’amico Luca, raccontando qualche barzelletta per divertire gli ascoltatori. I due continuano la trasmissione per un bel po’ di settimane, poi la Radio viene dimenticata.

    Radio Tausia nuovamente Online

    Nel marzo 2016, Federico si ritrova sul sito di Spreaker e riascoltando le puntate precedenti, trova nuove motivazioni per portare avanti questa lodevole iniziativa. Si munisce di attrezzature più professionali ed il 19 marzo 2016 ritorna in diretta ottenendo un buon numero di ascoltatori. All’inizio Federico va in onda da solo ogni sabato sera, ma presto si aggiungono Evan Bortolotti (un ex compagno di scuola di Federico molto appassionato di musica) che in Radio comincia a fare il DJ, con uno spazio di 10 minuti chiamato “A tutto Remix” dove Evan mixa abilmente delle canzoni. Ad agosto dello stesso anno inizia il “Chicco Sound Show”, un nuovo programma che sostituisce la diretta del sabato sera. Federico da ora in poi assume il nome di “Chicco Sound” mentre Evan diventa “DJ Evan”. Lo show si estende per 45 minuti di diretta, all’interno del quale viene mandata in onda una compilation di musica (CiaoMandiCompilation). Viene inoltre dato spazio ad interviste di vario genere dove non manca il divertimento e le battute esilaranti.

    Lo Studio di Radio Tausia

    Il famigerato “Studio” di Radio Tausia è situato per scelta nella camera di Federico. Uno spazio molto fornito, con due microfoni, un mixer e due schermi per gestire la diretta. Inoltre Da Gennaio 2017 il mercoledi (alle ore 20:00) partirà un nuovo programma intitolato FilmOne, uno spazio dedicato al mondo del cinema con molte recensioni, condotto dal nuovo collaboratore JonniMoro ed alla  regia Chicco Sound.

    Quindi Radio Tausia è in parole povere la Radio dei Giovani. Un altro esempio nella nostra piccola comunità di cui andare fieri. Volontà ed intraprendenza portata avanti con tanti sacrifici, sempre con mezzi propri e senza finanziamenti di alcun tipo, dove la passione per la musica prende voce dalla più piccola e lontana frazione di Treppo Carnico, per farsi ascoltare in tutto il mondo. Prometeo81, proprio per lo spirito che ci accomuna, a questi ragazzi non può che fare i suoi complimenti più sinceri ed augurare loro una lunga e prosperosa attività di intrattenimento.

  • Articoli di Radio Tausia