mappa mondo

LA CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA

Quando si organizza un viaggio o una vacanza è sempre consigliabile raccogliere tutte le informazioni utili sul luogo di destinazione, sulle formalità necessarie (documenti, visti, sicurezza, assistenza sanitaria, valuta) e sui Diritti dei Turisti quali fruitori di servizi turistici e di trasporto. Per rispondere a tali esigenze è stata realizzata nel 2010 la Carta dei diritti del turista. Tale documento contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza e riassume alcuni elementi essenziali della normativa vigente.

Orientamento e Informazione

Il turista ha diritto a ricevere informazioni veritiere e corrette dagli operatori turistici. Informazioni generali sull’organizzazione turistica italiana, sull’offerta di servizi turistici e sulle località di interesse sono fornite dall’Agenzia Nazionale del Turismo – ENIT, dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, dalle Aziende di promozione turistica (APT), dagli Uffici di Informazione e accoglienza turistica (IAT) e dalle Pro-Loco.

Informazioni utili per chi viaggia in Italia sono disponibili telefonando al numero 039039039 “Easy Italia – In vacanza senza pensieri”: è il nuovo servizio multilingue di informazioni e assistenza ai turisti attivo tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle ore 9.00 alle 22.00. Fornisce aiuto e pronto intervento in caso di disagi di varia natura (eventuali disservizi o servizi turistici non conformi al contratto, richiesta di intervento medico, delle forze dell’ordine, ecc.), consigli di viaggio, informazioni aggiornate su musei, mostre, attrazioni turistiche e un’assistenza speciale per i visitatori diversamente abili. Il servizio offre una risposta immediata ed efficace alle diverse esigenze che si potrebbero manifestare durante il soggiorno nel nostro Paese.

Assistenza Sanitaria

I cittadini comunitari ed extracomunitari (se provenienti da paesi convenzionati) possono ottenere le prestazioni necessarie in forma diretta – a titolo gratuito salvo il pagamento di un eventuale ticket – presso le strutture pubbliche e private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Ai cittadini extracomunitari provenienti da Paesi non convenzionati sono assicurate le prestazioni sanitarie per le quali devono essere corrisposte le relative tariffe. Per ulteriori informazioni consultare il portale del Ministero della Salute. Per informazioni ed assistenza è possibile rivolgersi ai Numeri di Emergenza.

Strutture Ricettive – Ospitalità

Le strutture turistico – ricettive consistono in alberghi, campeggi, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, case ed appartamenti per vacanze, affittacamere, ecc. In relazione al principio di pubblicità dei prezzi, il cliente ha diritto a veder esposti in modo visibile nell’atrio dell’albergo i prezzi dei servizi offerti.

La prenotazione può essere effettuata direttamente o tramite le agenzie di viaggio. Al momento della prenotazione è sempre opportuno trasmettere un fax o una e-mail recante anche eventuali preferenze, con indicazione dettagliata delle condizioni pattuite in relazione ai servizi offerti. Qualora sia previsto va effettuato il versamento di una somma a titolo di caparra; in caso di adempimento, essa deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. In caso di inadempienza di chi versa la caparra, l’albergatore può trattenerla a titolo di risarcimento del danno, mentre se è l’albergatore ad essere inadempiente il consumatore ha diritto ad esigere il doppio della somma versata.

Il cliente ha diritto a chiedere la custodia di carte valori, denaro contante ed oggetti di valore.

Le persone con disabilità hanno diritto a fruire di servizi turistici nel rispetto dei principi di non discriminazione, pari opportunità e partecipazione alla vita collettiva. E’ comunque opportuno informarsi preventivamente circa eventuali limiti di natura strutturale ed architettonica degli esercizi ricettivi al fine di una corretta fruizione dei servizi offerti.

L’esercente di una struttura ricettiva può rifiutare di ospitare il cliente solo nel caso in cui non abbia disponibilità di posti o se il cliente si rifiuti di mostrare i propri documenti o di corrispondere il prezzo pattuito.

Turismo e Beni Culturali

Per quanto attiene al rapporto tra turismo e beni culturali è doveroso da parte di tutti, turisti ed erogatori di servizi, garantirne l’integrità anche attraverso modi di fruizione e comportamenti idonei. I luoghi della cultura statali (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, ecc.) sono destinati al godimento e all’utilizzo pubblici, nel rispetto dei principi fondamentali fissati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. Il danneggiamento, la distruzione, la rimozione, ecc. di beni culturali sono puniti da specifiche norme di legge.

In Italia è consentito l’ingresso gratuito agli istituti ed ai luoghi della cultura statali, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e complessi monumentali, ai cittadini dell’Unione Europea minori di anni 18 e maggiori di anni 65, ai cittadini non comunitari, a condizione di reciprocità, nonché ai cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap e ad un accompagnatore.

Trasporto su gomma

Le norme per la regolamentazione della circolazione, la classificazione dei veicoli ed il loro uso (tra cui il servizio di noleggio con conducente per il trasporto di persone o il servizio di linea), i documenti di circolazione e immatricolazione ed il relativo regime sanzionatorio sono contenute nel Nuovo Codice della Strada, consultabile su www.mit.gov.it.

E’ opportuno rammentare che le patenti rilasciate da qualsiasi Stato appartenente all’Unione Europea sono valide all’interno di tutto il territorio UE, quindi anche in Italia. Se si possiede una patente rilasciata da uno Stato non UE è necessario avere un permesso di guida internazionale o una traduzione ufficiale della propria patente o un documento equipollente.

Come far valere i propri diritti

In questa sezione sono sintetizzate le principali azioni esperibili dal turista in caso di violazioni amministrative (classificazione hotel, prezzi praticati, mancato rispetto norme igienico-sanitarie, mancato rilascio dello scontrino fiscale), violazioni di carattere penale (furti o truffe), disservizi e reclami, assistenza e consulenza.

Qualora si verifichino dei disservizi nel corso di un viaggio o un soggiorno è sempre opportuno riferirsi all’erogatore del servizio per avere spiegazioni adeguate al riguardo. Se non si è soddisfatti si può agire per la tutela dei propri diritti tenendo presente che è importante raccogliere e conservare tutta la documentazione. Per avere informazioni, tutela e consulenza sui propri diritti il turista può rivolgersi alle associazioni dei consumatori, riunite nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti: www.tuttoconsumatori.it.

Numeri di emergenza e di pubblica utilità

112

E’ il numero gratuito di pronto intervento dell’Arma dei Carabinieri da contattare per richiedere soccorso in caso di pericolo, per riferire notizie utili all’attività investigativa, ecc. Dal 1991 è il numero unico di emergenza a livello europeo, idoneo a rispondere anche alle esigenze degli stranieri sul territorio italiano con una struttura di risposta in lingua.

113

E’ il numero gratuito della Polizia di Stato sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, risse, ecc. Si consiglia di contattare il sito www.poliziadistato.it per visualizzare la mappa interattiva delle Questure e dei Commissariati di Pubblica sicurezza presenti in ogni territorio.

115

E’ il numero gratuito di pronto intervento per richiedere soccorso ai Vigili del Fuoco.

117

E’ il numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, che mette in contatto con le sale operative della Guardia di Finanza, per chiedere l’intervento di una pattuglia. Con questo numero possono essere effettuate segnalazioni relative a stupefacenti, contraffazione di prodotti o monete e banconote, frodi.

118

E’ il numero gratuito attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria. Chiamando questo numero la telefonata viene indirizzata alla centrale operativa 118 più vicina, presso la quale risponde personale qualificato. La centrale operativa gestisce e coordina anche gli interventi di elisoccorso e del soccorso alpino nell’ambito del territorio di propria competenza.

1515

E’ il numero gratuito di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato al quale è possibile segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso.

1518

E’ il numero gratuito del CCISS – Viaggiare informati. Il servizio fornisce informazioni attendibili sulla situazione del traffico e della viabilità in Italia.