EDOUARD PIGNON

(Bully-les-Mines, 1905 – 1993)

Edouard Pignon è un pittore francese della nuova Scuola di Parigi. La sua vasta opera, difficile da classificare, si sviluppa attraverso serie intorno alle varie tematiche: drammi delle condizioni di lavoro, barche a vela, combattimenti di galli, orrore della guerra, mari, nudi, spiagge.

Con Picasso, che è suo intimo amico per tre decenni, ha combattuto nel 1950 contro la sistematizzazione del realismo socialista. Nella sua lunga attività di gallerista, Enrico De Cillia ebbe modo di conoscere tanti artisti non solo italiani ma anche europei, con alcuni dei quali intrecciò un rapporto di amicizia, come avvenne con Edouard Pignon che viene rappresentato, nel museo di Treppo, dalla notevole raccolta di disegni di figura femminile, esposta per la prima volta alla Galleria “Il Girasole” di Udine nel 1972.

I disegni, eseguiti a matita e intitolati “Nudi”, hanno la dimensione di cm 35×43 e sono tutti datati 1972. In essi risalta la scioltezza e la purezza del segno, che si articola, con movimentata prospettiva anatomica della figura rappresentata, entro lo spazio bianco del foglio, occupandolo dinamicamente. Nella produzione pittorica, Edouard Pignon ha conferito alle sue opere un particolare accento espressionistico, facendo uso di una materia coloristica intensa, dominata prevalentemente da rossi accesi e sensuali.

Per accedere ad ulteriori dati relativi alla catalogazione delle opere consultare il sito www.beniculturali.regione.fvg.it.