CLAUDIO MARIO FERUGLIO

(Udine, 1953)

Claudio Mario Feruglio ha conseguito gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Da oltre trent’anni è presente sulla scena della ricerca artistica, dove ha maturato risultati che gli hanno meritato significativi riconoscimenti di pubblico e di critica, tra i quali il Premio nazionale San Fedele a Milano.

La sua attività è contrassegnata da numerose mostre personali e collettive in gallerie private e istituzioni pubbliche, in particolare nel 1995 partecipa alla rassegna Memorie e Attese 1895 – 1995 con il gruppo “Le Voci del Silenzio”, promossa dalla XLVI Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.

In qualità di operatore culturale, si dedica all’organizzazione di eventi espositivi in numerosi centri italiani ed esteri, per enti pubblici e privati. E’ altresì presidente di Aura, l’Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia, che promuove scambi tra artisti d’Europa e Direttore artistico dell’Accademia di Belle Arti Scuola del Vedere di Trieste dove insegna tecniche pittoriche.

Nel 2006 assieme al regista Gianni Fachin ha realizzato un cortometraggio dal titolo “Il Mistero e la luce” dove il pittore racconta il suo rapporto con il trascendente. Della sua arte si sono interessati autorevoli personalità del mondo della cultura, critici, scrittori, teologi e filosofi. Sue opere figurano in diverse collezioni pubbliche, private in Italia e in Europa e in luoghi di culto.

Il quadro presente nel museo De Cillia si intitola “—-“: è un olio di cm — x —– datato —–