A.C.D.S. DONATORI DI SANGUE

Quando nella vita di tutti i giorni un incidente o una improvvisa malattia portano uno di noi ad avere bisogno di sangue, si vorrebbe poterlo trovare subito, del tipo compatibile e in quantita’ sufficiente. E’ per sopperire a questa necessita’ che e’ sorta l’ACDS, Associazione che raccoglie uomini e donne disposti, con una donazione innocua e indolore, a portare un aiuto concreto a quanti necessitano di trasfusioni sanguigne. I donatori di sangue sono una associazione apolitica, aconfessionale e senza finalita’ di lucro che si prefigge come scopo primario il dono del sangue e dei suoi derivati.

STORIA

L’Associazione Carnica Donatori di Sangue (ACDS) nasce ufficialmente il 15 febbraio 1974 dal distacco dell’allora unica sezione di Paluzza che faceva parte invece dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS). Con la nascita dell’ACDS nascono anche le sezioni in precedenza racchiuse nel gruppo di Paluzza e dunque: Ligosullo, Treppo Carnico, Timau, Paluzza . Le nuove sezioni, e tra questa anche la nostra di Treppo Carnico, hanno acquisito nel tempo una loro autonomia operativa. Oggi la situazione organizzativa e’ ancora quella tramandata dalla ‘scissione’ verificatasi nel 1974 e cosi’ in ogni sezione esiste un consiglio direttivo. Inoltre i presidenti ed il delegato delle varie unita’ formano il consiglio direttivo ACDS che al suo interno nomina il Presidente generale.

ATTIVITA’

L’Associazione Carnica Donatori di Sangue oltre alla promozione della c.d. attività istituzionale ha visto realizzare nel corso della sua storia notevoli iniziative sociali alcune delle quali diventate negli anni appuntamenti fissi. La sezione di Treppo attualmente organizza una serie di iniziative, sia da sola, sia con la collaborazione di altre associazioni del comune.Per quanto riguarda l’attività di stimolo al dono si segnala:

Una volta all’anno (solitamente un sabato del mese di luglio) fa visita in paese l’autoemoteca che consente cosi’ ai cittadini del paese di donare con maggiore facilità. L’appuntamento inoltre rappresenta un momento di ritrovo fondamentale per il gruppo dei donatori; tutti i partecipanti infatti si impegnano nell’organizzazione di un piccolo rinfresco per ristorarsi dopo il dono e per passare una mezz’ora in compagnia. E’ questo un punto della massima importanza nella vita dell’ACDS. Si segnala comunque che, chiunque desideri donare o decida di donare per la prima volta, puo’ recarsi in qualsiasi giornata presso l’Ospedale Civile di Tolmezzo trovando una validissima equipe medica ad attenderlo.

Un sabato del mese di ottobre viene organizzata una giornata dedicata alla sezione di Treppo presso l’Ospedale di Tolmezzo, consentendo cosi’ la possibilità di un afflusso piu’ massiccio dei nostri iscritti. Per quanto riguarda le iniziative da non perdere, non direttamente legate al dono si segnalano:

La Festa ‘Sul Plan dai Baraz’

Tra le prime domeniche di Luglio, assieme al Gruppo Alpini ed alla Corale, in un suggestivo piazzale nel bosco a pochi minuti dal centro del paese, si svolge questa originale festa dall’atmosfera particolare, evento indirizzato a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata lontano dalla frenesia quotidiana assieme alle bellissime voci della “Corâl di Trep” che animano la S.Messa celebrata davanti all’ancona dedicata a San Simone ed ai gustosi piatti preparati dal Gruppo Alpini. La festa continua fino al tardo pomeriggio con musica e divertimento.

La Festa di ‘San Nicolò

La sera del 6 dicembre arriva in paese San Nicolo’ che, scendendo dal bosco, arriva tra le fiaccole nella sala polifunzionale comunale portando doni a tutti i bambini. A tutti gli ospiti grandi e piccini viene poi preparata dal Gruppo Alpini una mega pastasciutta.